“Terzo Valico e Tav sono opere strategiche, per il Piemonte e per tutto il Nord Ovest, e saranno entrambe realizzate. Del resto l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, ha appena confermato che i bandi Tav sono partiti: un’ottima notizia per la Lega, che sostiene da sempre la realizzazione dell’opera. E la dimostrazione che Chiamparino in questi giorni sta facendo solo campagna elettorale, e disinformazione”.
L’on. Riccardo Molinari, Presidente dei deputati della Lega alla Camera e segretario del Carroccio in Piemonte, ha partecipato venerdì alla missione della Commissione Trasporti della Camera al Terzo Valico, toccando ‘con mano’ e ‘sul campo’ a che punto sono i lavori, e verificando che la progettualità connessa all’opera, anche in termini di realizzazione di infrastrutture collegate sul territorio, stia procedendo nei tempi previsti.
” Nell’ultimo anno al Governo – ricorda l’on. Molinari – la Lega si è battuta con determinazione perché la realizzazione del Terzo Valico continuasse nei tempi previsti, nella certezza che l’opera consentirà in particolare al basso Piemonte alessandrino di svolgere finalmente il ruolo di retroporto naturale dei porti liguri e di sviluppare un’economia di territorio legata alla logistica avanzata. In un’ottica di ‘attrattività’ di imprese – continua l’on. Molinari – e di sostegno allo sviluppo locale, sono certo che si rivelerà fondamentale la decisione, per la quale mi sono fortemente speso, di istituire in diversi comuni dell’alessandrino le Zone Logistiche Speciali, grazie alle quali il Basso Piemonte alessandrino potrà beneficiare di importanti agevolazioni fiscali per le imprese qui insediate, o che si insedieranno”. “Altrettanto rilevante – ribadisce Molinari -, e direttamente connesso al completamento del Terzo Valico – sarà il rilancio dello scalo merci di Alessandria, per il quale esiste già un primo stanziamento di 2 milioni di euro finalizzati agli studi di progettazione, inserito direttamente nella Finanziaria 2019. Là dove altri hanno parlato di logistica ‘a vuoto’ per quindici anni, la Lega in meno di un anno ha saputo porre le basi per uno sviluppo vero e concreto del territorio alessandrino, che passerà attraverso la realizzazione di adeguate infrastrutture logistiche”.
L’on. Molinari conclude con una riflessione sulla Tav Torino Lione, al centro in questi mesi di polemiche, manifestazioni, strumentalizzazioni di ogni tipo.
“La Lega – commenta Molinari – è da sempre favorevole a opere che, come la Tav e il Terzo Valico, possano proiettare il nostro Paese, e il Piemonte in maniera particolare, in avanti, verso un’economia avanzata fatta di rapida circolazione di merci, così come di persone e di conoscenza. Stiamo parlando di investimenti che guardano oltre una prospettiva miope e contingente, e che consentiranno alla nostra Regione di attrezzarsi per essere protagonista sullo scenario europeo dei prossimi decenni. Fra poche settimane la Lega sarà al Governo della Regione Piemonte, oltre che del Paese, e opererà affinchè il percorso di realizzazione della Tav possa procedere senza intoppi, fino alla piena operatività”.