Continua la rassegna “CuntéMunfrà – dal Monferrato al mondo”, che si è affermata negli anni per la sua attenzione alla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.
La rassegna è promossa dall’Unione Colli Divini – nel cuore del Monferrato e della casa degli alfieri /Archivio della Teatralità Popolare ed è sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione CRAsti. La direzione artistica di Cuntè Munfrà è di Massimo Barbero per l’Archivio Teatralità Popolare di casa degli alfieri, l’ideazione è di Luciano Nattino.
Il programma si sposta nei nuovi Comuni che sono entrati a far parte della rassegna, sconfinando questa volta sul territorio alessandrino.
Sabato 4 maggio alle 21 a Fubine Monferrato (AL) nella Chiesa dei Batù, Teatro Gianni Baucia, torna lo spettacolo “Il barbiere di Re Vittorio, confidenze e segreti del primo re d’italia” scritto e diretto Nattino con un istrionico Fabio Fassio, che debuttò tanti anni fa nella rassegna.
La storia dell’Unità d’Italia vista da dietro le quinte è servita!
Dai moti del ’48 fino a Garibaldi è tutto un pettegolezzo. Un divertente modo di ripassare vizi e virtù del nostro bel Paese.
Un confidente e amico del Re Galantuomo, un conoscitore naturale di segreti e bugie di Casa Savoia, un osservatore e commentatore instancabile dei fatti che hanno portato all’Unità d’Italia: ecco Luigino Berta, di Rocca d’Arazzo, detto Gino”, entrato poco più che ventenne a Palazzo Reale e diventato prima garzone e poi capo barbiere di Sua Maestà.
Il suo sguardo è quello di chi conosce i retroscena delle vicende pubbliche, con le immancabili storie di amanti, di partite di caccia, di sfoghi in famiglia, di liti politiche, di battaglie militari. In sostanza di chi conosce a fondo la vita di uno dei protagonisti del Risorgimento italiano.
Luigino parla un italiano “sporco”, sporco di piemontese, di francese, di popolare e il gioco con il pubblico è continuo e coinvolgente.
Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 maggio a Grana Monferrato (AT) nel Salone Proloco con “Storie di paese”, narrazioni, musica e voci con il Teatro degli Acerbi e Simona Colonna.