Ordine dei Medici: domenica assemblea provinciale ad Alessandria

Borsa di studio in memoria del professor Giovanni Maconi CorriereAlDomenica 5 maggio, nel salone del Centro Congressi Alessandria (Associazione Cultura & Sviluppo) avrà luogo l’Assemblea degli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria.

Saranno presenti Don Stefano Tessaglia, Cappellano dell’Ospedale di Alessandria e Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute in rappresentanza di Sua Eccellenza il Vescovo, il Dott. Domenico Ravetti già Presidente della IV Commissione Sanità, Assistenza, Servizi Sociali, Politiche degli anziani della Regione Piemonte, l’On.le Rossana Boldi, Vice Presidente XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, iscritta all’Ordine dei Medici, il Dott. Massimo Desperati, Direttore Medico dei Presidi Ospedalieri, in rappresentanza del Dott. Giacomo Centini, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo”, la Dott.ssa Daniela Kozel, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo”, il Dott. Roberto Stura, Direttore del Distretto di Alessandria-Valenza dell’ASL AL, in rappresentanza del Dott. Antonio Brambilla, Direttore Generale dell’ASL AL e della Dott.ssa Paola Costanzo, Direttore Sanitario dell’ASL AL.

Nel corso dell’evento saranno premiati i medici che hanno raggiunto il cinquantennio di laurea e si terrà il consueto Giuramento di Ippocrate dei giovani neolaureati.
Saranno inoltre consegnate le borse di studio che il Consiglio Direttivo dell’Ordine di Alessandria ha promosso, allo scopo di favorire ed incrementare l’aggiornamento scientifico e culturale degli iscritti e nell’intento di ricordare ed onorare degnamente le nobili figure di appartenenti alla Classe Medica Alessandrina:
– Borsa di Studio in memoria del Dott. Rino Pizzetti Presidente Onorario dell’Ordine per un lavoro, uno studio,
una tesi di laurea o di specializzazione o di master di particolare interesse medico o scientifico. Vincitrice per l’anno 2019 la Dott.ssa Alice Pastorino con il lavoro dal titolo “Radioterapia ipofrazionata moderata dopo prostatectomia per carcinoma prostatico: tossicità e outcome clinico. (Moderate hypofractionated radiotherapy after prostatectomy for cancer patients: toxicity and clinical outcome)”.
– Borsa di Studio in memoria del Prof. Giovanni Maconi insigne Primario di Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, profondo cultore della storia della medicina, riservata ad un giovane neolaureato.

Vincitore per l’anno 2018 il Dott. Andrea Arfini di Alessandria, laureatosi nel 2017 con voti 110/110 e lode, presso l’Università di Pavia, che risulta più giovane dei concorrenti al momento del conseguimento della laurea.
– Borsa di Studio in memoria del Dott. Giuseppe Allemani Consigliere Revisore dell’Ordine ed apprezzato Medico di Medicina Generale di Acqui Terme, elargita a favore di uno studente in medicina e chirurgia residente in provincia di Alessandria. Vincitore per l’anno 2017-2018 lo studente Alessandro Gallese di Acqui Terme, con il punteggio di 29,00.

– Borsa di Studio in memoria della Sig.ra Luisa Fava Cremonte Vedova del Dott. Ugo Cremonte che ha lasciato un segno indimenticabile in chi l’ha conosciuta non solo nella sfera privata, ma anche quale Membro della Croce Rossa Italiana Sezione di Novi Ligure e Revisore dei Conti della Federazione Sanitari Pensionati e Vedove Sezione Provinciale di Alessandria, con lo scopo di aiutare giovane neolaureato. Vincitrice per l’anno 2017-2018 la Dott.ssa Chiara BERGAGLIO di Pozzolo Formigaro (AL), laureatasi nel 2017 con voti 110/110 e lode, media dei voti del corso 29,11, presso l’Università di Genova.