Venerdì 10 maggio si corre la StrAlessandria

L’edizione numero 24 della StrAlessandria si correrà venerdì 10 maggio, con ritrovo sul Ponte Meier alle 20, partenza alle 20.30 e un percoros di 5,2 chilometri, con la classica doppia formula: sia competitiva che amatoriale.

Ad organizzarla come sempre l’Onlus ICS, in colaborazione con il Comune di Alessandria e una lunga serie di associazioni, oltre che numerosi sponsor.

Ecco le dichiarazioni del sindaco di Alessandria, e degli assessori.

STRALESSANDRIA è ormai una tradizione e, come tutte le tradizioni, ritorna puntuale per rendere protagonista la comunità alessandrina, unendola nello spirito gioioso della condivisione sportiva e della solidarietà. Una competizione che permea fortemente il tessuto urbano cittadino con un percorso articolato che parte dal ponte Meier ed arriva in piazza della Libertà, toccando tanti luoghi simbolo della nostra città, idealmente uniti da un unico filo che consolida un comune senso di appartenenza.
La StraAlessandria, infatti, non è una festa solo per gli sportivi, ma in generale per tutti i cittadini che la vivono e partecipano con spirito solidale, garantendo con la loro presenza il proprio sostegno ad altri, meno fortunati, che versano in situazioni di difficoltà.
Il coinvolgimento, inoltre, di molteplici espressioni istituzionali, pubbliche, private, imprenditoriali, del volontariato associativo, sportivo e culturale che quotidianamente si mettono al servizio delle persone della nostra Città, ne arricchisce il valore e riempie di significato questa manifestazione che sa, dunque, efficacemente, trasmettere l’immagine di un vero coinvolgimento relazionale e emozionale del nostro territorio.
 Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco di Alessandria

 

Con le sue 24 edizioni, ormai StrAlessandria è un appuntamento atteso e irrinunciabile per gli alessandrini: un momento di grande coinvolgimento e aggregazione, di forte coesione, che colma di energia e di emozioni e che, ogni anno, cresce nei numeri e nella partecipazione.
Stralessandria unisce per i valori che ha saputo trasmettere e consolidare nel corso del tempo, entrando nel cuore degli alessandrini e degli appassionati podisti per l’importante messaggio di solidarietà umana che vuole veicolare. Anche quest’anno auspichiamo una grande partecipazione per garantire un fattivo sostegno ai progetti cittadini a favore dei detenuti e ai progetti di cooperazione internazionale che portano, fuori dai nostri confini, il nome di Alessandria.
Per queste motivazioni non poteva mancare, il forte appoggio dell’Amministrazione e di questo Assessorato, in particolare, in una competizione che, intercettando gran parte dei nostri cittadini, è di tutta la Città di Alessandria e che ‘unendo le sponde’,come recita lo slogan, simbolicamente e con spirito di appartenenza, diventa prima che una competizione sportiva, una gara di amicizia e di solidarietà.
Cherima Fteita, assessore alle Manifestazioni ed Eventi

La StrAlessandria è un appuntamento per tutte le età dove largo spazio hanno anche i ragazzi delle nostre scuole primarie e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che sono i protagonisti della StraRagazzi, una declinazione della competizione in cui gli alunni si sfideranno non solo in percorsi sportivi e attività motorie, ma anche in giochi ed animazioni. Auspico che, anche quest’anno, questo appuntamento riconfermi i grandi numeri degli anni passati con un duplice intento: da un lato fornire ai nostri giovani un momento di divertimento e sana competizione all’aria aperta, ma nello stesso momento fornire una occasione di sensibilizzazione verso altrettanti ragazzi meno fortunati che saranno i destinatari dei progetti di solidarietà e cooperazione internazionale che anche StraRagazzi sostiene.
I fondi raccolti saranno, infatti, impiegati per la costruzione di una scuola media in Malawi che garantirà agli alunni di poter beneficiare di un edifico scolastico dignitoso e sosteranno il progetto ‘Gambe per correre e braccia per giocare’ portato avanti da un equipe medica alessandrina in Tanzania dove si svolgono attività di riabilitazione fisioterapica per bambini.
Sono risvolti che mi coinvolgono sia come Amministratore per le deleghe che mi sono state assegnate, sia per la mia personale attività lavorativa nell’ambito della nostra Azienda Ospedaliera e che mi rendono orgogliosa di testimoniare e sostenere con entusiasmo questa manifestazione per garantirne una riuscita ottimale

Silvia Straneo, assessore alle Servizi Educativi e Scolastici

Alessandria ha riscoperto la sua vocazione sportiva e questa manifestazione che, ormai, è giunta alla sua XXIV edizione, sicuramente confermerà con i numeri e con la ricca partecipazione il successo delle edizioni precedenti, con atleti e curiosi mossi da una grande passione, che offriranno la possibilità di ammirare un grande spettacolo e realizzare una importante kermesse per la nostra Città.
Lo sport è un elemento essenziale del benessere e Stralessandria sarà l’ennesima occasione per ‘stare bene’ e passare una piacevole serata insieme, sia che si corra per gli ambiti premi messi in palio, sia semplicemente per vivere e godere delle bellezze del nostro centro cittadino dal momento che il percorso toccherà alcuni dei luoghi più rappresentativi di Alessandria.
Il successo che conseguirà a questa manifestazione è preludio di altri importanti risultati che intendiamo conseguire lavorando alacremente su nuovi progetti di carattere sportivo che prossimamente porteranno Alessandria all’attenzione nazionale e internazionale.

Piervittorio Ciccaglioni, ’assessore allo Sport