Mostra “Giò Migliara – Viaggio in Italia”: emozioni e applausi in Biblioteca ad Alessandria

Un pomeriggio ricco di emozioni quello di ieri alle Sale Storiche della Biblioteca Civica di Alessandria, in occasione della presentazione della Mostra “Giò Migliara – Viaggio in Italia”, iniziativa organizzata da CulturAle ASM Costruire Insieme in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Accorsi – Ometto di Torino.

Un viaggio nel viaggio, tra fatti storici, note di costume e aneddoti sul pittore alessandrino, che il Sindaco di Alessandria e Luca Mana, Responsabile delle Collezioni della Fondazione Accorsi – Ometto di Torino, hanno fatto vivere al pubblico presente.

Un pubblico entusiasta pronto ad ascoltare ancora per ore questa presentazione che ha fatto scoprire, sia agli estimatori di Migliara che a quanti del pittore – di cui proprio ieri ricorreva l’anniversario della morte – poco conoscevano, il desiderio di sapere e scoprire quanto altro si cela dietro la mostra torinese e la vita artistica del nostro illustre concittadino.

La Fondazione Accorsi – Ometto di Torino ha allestito presso il suo Museo di Arti Decorative, una mostra creando una vera e propria rete fra tutti gli enti e le istituzioni piemontesi e lombarde che detengono il patrimonio artistico di Migliara, coinvolgendo a pieno titolo Alessandria, dove sia l’Amministrazione Cittadina che la Fondazione CRA costituiscono i due nuclei collezionistici più rappresentativi del pittore.

Il percorso rappresentato dall’esposizione non è solamente la cronologia delle esperienza artistiche di Migliara, come hanno spiegato i due interlocutori, ma la fedele rappresentazione del periodo storico, politico e sociale del paese nel pieno clima della Restaurazione.

Scene popolari e paesaggi, interni di conventi e chiese, vedute urbane e monumenti caratterizzanti le diverse città, per non dimenticare le composizioni ad olio, i fixès di Migliara, e i suoi “Capricci” con le vedute di fantasia, sono state viste in video e presentate l’una dopo l’altra al pubblico incuriosito e rapito dalla vivacità dei colori e dai giochi di luce.

Ieri è stata anche l’occasione per un nuovo sodalizio fra l’Amministrazione Alessandrina e la Fondazione Accorsi – Ometto pronte a impegnarsi in nuovi progetti espositivi che potrebbero riguardare tra l’altro i “Taccuini di Viaggio” di Migliara, esposti per l’occasione nelle Sale della Biblioteca.
Si ricorda che la mostra “Viaggio in Italia” resterà aperta fino al prossimo 16 giugno.