Al Comune di Ovada, nei mesi di aprile e maggio 2019, sarà attivo uno Sportello di mediazione interculturale, al quale l’utenza di nazionalità straniera potrà rivolgersi per:
– informazioni sul funzionamento degli Uffici comunali;
– consulenza sulla normativa e sulle procedure inerenti le pratiche burocratiche di competenza degli Uffici interessati;
– ausilio nella compilazione e nella presentazione della modulistica prevista dagli specifici procedimenti amministrativi.
Il servizio è attivato gratuitamente dalla Prefettura di Alessandria nell’ambito del Progetto Migr-AL, finanziato dal Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020, ed è erogato da APS Cambalache, in accordo con CrescereInsieme soc. coop. soc. onlus, partner del progetto Migr-AL e con la Prefettura di Alessandria, titolare del progetto.
L’obiettivo è quello di agevolare l’incontro tra i dipendenti dei servizi e l’utenza di origine straniera, permettendo così una reciproca e corretta trasmissione delle informazioni e sostenendo le funzioni degli uffici e delle strutture pubbliche.
Il mediatore è presente presso i locali dei Servizi Demografici, via Torino 61, Ovada, il secondo e il quarto mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Inoltre, in occasione della pubblicazione del Bando regionale per l’assegnazione dei contributi per il diritto allo studio (voucher scuola), prevista nella primavera 2019, il mediatore sarà a disposizione per fornire assistenza alla compilazione delle domande di contributo, presso i locali del Centro di aggregazione Jov@net, via Sant’Antonio 22 – Ovada, in data e orari da stabilirsi.