L’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Novi Ligure, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica e del Comune di Novi Ligure, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, organizza un convegno dal titolo:
“Volo NOVI – LONDRA: solo andata”, dell’aereo Fiat CR 42 mm 5701 o meglio 13-95.
Questa iniziativa vuole ricordare ed illustrare un evento bellico che ebbe inizio nell’aeroporto di Novi Ligure, durante la seconda guerra mondiale, verso la fine del 1940, che si concluse con un atterraggio di fortuna in territorio “nemico”, su di una spiaggia della “Perfida Albione”.
Quel volo avveniva nell’ambito della missione CAI (Corpo Aereo Italiano), voluto da Benito Mussolini, per poter vantare la partecipazione italiana alla Battaglia di Inghilterra.
L’iniziativa si terrà giovedì 28 marzo. anniversario di fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana, presso il salone conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure (Via Marconi 66) per le ore 17,30.
La conferenza sarà tenuta dal socio Guido TRESPIOLI, con la partecipazione del Prof. Francesco MONTOBBIO, figlio del Cap. Romualdo MONTOBBIO, pilota del CAI, e del socio Emilio REPETTO, che da giovane ebbe modo di “salire” su tale velivolo.
In quella occasione verranno proiettate foto e filmati tratti dai cinegiornali dell’epoca recuperati anche grazie alla collaborazione del socio Carlo MASSA.