“Verona libera, Italia laica” è la parola d’ordine della società civile nazionale e internazionale che si mobilita il 30 marzo nella città ormai simbolo degli attacchi ai diritti delle donne, sede del World Congress of Families.
Una vasta rete di associazioni e movimenti si danno appuntamento a Verona per manifestare contro quello che si è autodefinito il Congresso mondiale delle Famiglie: l‘iniziativa internazionale omofoba contro la libertà e l’autodeterminazione delle donne e contro le scelte affettive e familiari autonome delle persone.
Il Congresso mondiale delle Famiglie è un evento che, al di là del formale ritiro del patrocinio, vede un pieno avallo del Governo Italiano con la partecipazione di numerosi ministri, a partire dal vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini, a quello della Famiglia Lorenzo Fontana e dell’Istruzione Marco Bussetti, fino al governatore del Veneto Luca Zaia e al sindaco di Verona Federico Sboarina.
Con un convegno, il 30 marzo, la CGIL CISL UIL e le varie associazioni intendono realizzare uno spazio comune di impegno, unità e mobilitazione per tutta la società civile che ha lo scopo di offrire una proposta costruttiva prima del corteo di protesta del pomeriggio.
L’incontro pubblico dal titolo “Libere di scegliere” vede la partecipazione di Livia Turco, Laura Boldrini, Monica Cirinnà, Susanna Camusso, Cristina Simonelli, Franca Porto, Ivana Veronese, Lucia Annibali e molte altre.
La Camera del Lavoro e il gruppo politiche di genere della CGIL di Alessandria da sempre sono impegnati per il rispetto e il riconoscimento dei diritti civili, umani di tutte le famiglie e si battono per una democrazia reale nei luoghi di lavoro, nella società e nel Paese.
Per questo, accogliendo le istanze di associazioni, movimenti, lavoratrici, lavoratori, donne e uomini di Alessandria hanno deciso di mettere a disposizione un pullman sabato 30 marzo, per partecipare a Verona, sia all’incontro pubblico “Libere di scegliere” sia al corteo del pomeriggio.
L’iniziativa ha già raccolto numerosissime adesioni. Per informazioni CDLT Alessandria 0131 308215.