Sabato 16 Marzo alle ore 10, presso la Società Militare di Mutuo Soccorso di Cassine, via Migliara 4, si terrà un incontro pubblico organizzato dall’Associazione culturale Arcipelago.
Il tema sul quale dibatteranno gli autorevoli relatori è
..A che serve l’Europa?
E’ cambiato lo scenario. E’ cambiato il quadro internazionale, economico e politico.
L’Europa è in una situazione oggettivamente di grande difficoltà; è necessario un “nuovo inizio “ per l’Europa. La grande idea dell’Unione Europea nasce dalle elite cristiano popolari, dalle elite liberali, e dalle elite socialdemocratiche..oggi in crisi.
E’ necessario ripensare ad un’Unione Europea Federale; necessario ricostruire quindi un volontà politica di una elite politica che provenga da interessi della società civile , che faccia politica nel senso più alto e vero del termine. Un modello che parta dalle idee fondanti dell’Unione anche sul piano culturale.
Un nuovo modello di sovranità autenticamente federale dove i temi della solidarietà e sussidiarietà sono centrali. Per questo l’Europa puo’ servire al welfare; un’Europa con una forma istituzionale in cui tutti abbiamo più potere.
Dopo il saluto del Vicepresidente di Arcipelago Dr. Mirko Orsi, Interverranno il Presidente dell’Amministrazione Provinciale e Sindaco di Cassine Gianfranco Baldi, il Consigliere Regionale del Piemonte Walter Ottria ed il Docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova Prof. Andrea Mignone.
Come moderatore il dott. Alberto Marello Direttore Responsabile del Piccolo di Alessandria.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Cassine, è aperto alla cittadinanza.