L’associazione politico culturale Led organizza insieme all’associazione Aifov un momento di incontro e confronto per promuovere la cultura di protezione civile sul nostro territorio e per fare il punto sul nostro piano comunale di protezione civile, approvato nel 2004 e bisognoso di aggiornamento.
Desideriamo stimolare riflessioni, esperienze e , soprattutto, proposte volte a migliorare questo strumento, con il quale l’Amministrazione Comunale si prefigge di fronteggiare e gestire le emergenze che possono verificarsi nel territorio comunale al fine di fornire una risposta adeguata, tempestiva ed efficace.
Fondamentale è il suo rapporto con il territorio, la sua conoscenza e la sua gestione, l’individuazione dei rischi presenti e delle risorse disponibili in caso d’emergenza, l’organizzazione delle procedure di emergenza, delle attività di monitoraggio del territorio e dell’assistenza alla popolazione. La partecipazione, il coinvolgimento dei cittadini nell’aggiornamento del piano, nel farlo conoscere e nell’attuarlo, organizzando momenti di approfondimento, campagne di comunicazione mirate, esercitazioni, ecc., giocano un ruolo importante. Desideriamo sollecitare, quindi, un percorso virtuoso, che metta insieme Istituzioni, volontari e cittadini, per la messa in sicurezza del territorio e per opere di prevenzione del rischio. Particolare attenzione, oltre agli interventi legati all’emergenza, deve essere dedicata alla prevenzione e alla manutenzione. E’ un’opportunità per fare Comunità e costruire futuro.
Gianni Ivaldi – Associazione L.E.D.