“Con le risorse milionarie a disposizione per la Cittadella e con gli interventi che vengono svolti periodicamente dalla pubblica amministrazione, mi pare un po’ riduttivo dire che la manutenzione della fortezza sia messa in discussione solo perché c’è difficoltà nel ricorrere ai migranti”.
Maurizio Sciaudone, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia al Consiglio comunale di Alessandria, mantiene sempre alto il livello di attenzione sulla storica fortezza e non lesina osservazioni e critiche. I problemi della Cittadella sono sotto gli occhi di tutti, a cominciare dalla dimensione che rende non facilmente gestibile e controllabile l’intera struttura (sono ancora recenti le notizie di episodi di vandalismo), ma non ritiene corretto sostenere che è “solo grazie ai migranti che il verde viene mantenuto”.
Quindi precisa: “Vorrei ricordare che solo nel 2018 sono stati spesi 5.540 euro, iva compresa, per lo svuotamento dei cestini e che il servizio di raccolta rifiuti interviene per lo svuotamento dei contenitori e lo spazzamento impegnando risorse che vanno da 110 euro a 923 euro al mese, a seconda del numero di interventi (complessivamente oltre 4.200 euro fra marzo e ottobre del 2018). Vi sono poi le singole manifestazioni, i cui costi sono a carico del Comune. Per le pulizie dopo la mostra canina di maggio sono stati spesi 704 euro, per quella dei mezzi militari di giugno 700 euro, per la cena benefica di metà giugno 2.351 euro, per Alecomics di settembre 552 euro e per l’evento di fine settembre dei gruppi storici 137 euro”.
Sciaudone ricorda poi che c’è il costo dell’energia elettrica, pari a 25.000 euro circa all’anno, sempre a carico delle casse pubbliche. “Mi ha colpito, alcuni giorni fa, leggere che il problema della manutenzione del verde in Cittadella sia da ricondurre unicamente alla difficoltà di reperire migranti volontari. Una affermazione che arriva da chi è dentro da anni e, proprio grazie agli interventi del Comune, è nelle condizioni di continuare a starci, anche promuovendo iniziative che con la valorizzazione della fortezza hanno poco a che fare. E non manca – conclude Sciaudone – chi festeggia anche i compleanni, con feste organizzate ad hoc, oppure organizza delle cene associative”.
Rimane sempre aperto il nodo dei controlli all’interno della Cittadella. “Speriamo – afferma il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia – che trascorso un anno da quando è stato sottoscritto l’accordo con la Soprintendenza, il Comune riesca finalmente a definire a chi viene affidato, a che titolo e come, il controllo della fortezza”.