Quest’anno si svolge la IX edizione delle Olimpiadi di Italiano indetta dal MIUR con la collaborazione scientifica, tra gli altri enti, dell’Accademia della Crusca. Gli scopi dell’iniziativa sono incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana come elemento essenziale della formazione di ogni studente e stimolare il desiderio di migliorarne la padronanza oltre che promuovere le eccellenze.
Il liceo “Peano” di Tortona partecipa quest’anno alle Olimpiadi per la terza volta, con centotrentasette studenti provenienti da ognuno dei suoi indirizzi (classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane, socio-economico).
La gara di istituto si è svolta mercoledì 5 febbraio per la categoria Junior (biennio) e giovedì 6 per la categoria Senior (triennio).
La semifinale, prova a livello regionale, si svolgerà l’11 marzo ad Alessandria, presso l’Istituto Saluzzo Plana.
Sono ammessi alle semifinali per la categoria Junior Bianca Veronesi (classe 1C Scientifico); Flavia Barbieri (classe 2A Scientifico); Natalia Rolandi (classe 2° Classico);
per la categoria Senior Giulia Mutti (classe 5B Scientifico); Agnese Bonino (classe 3° Classico); Giovanni Goggi (classe 4A Scientifico).
Per tutti loro, da parte nostra, complimenti e in bocca al lupo!