Coro Alpini Valtanaro per Aido venerdì ad Alessandria

La Chiesa Santa Maria del Carmine di Via dei Guasco, in Alessandria, ospita il concerto per AIDO del Coro Alpini Valtanaro.
Per il 40° anniversario di fondazione della Sezione Provinciale AIDO di Alessandria, il coro diretto dal maestro Ludovico Baratto eseguirà un repertorio di quattordici canti che toccheranno il cuore.

“con il Cuore” è il titolo del concerto ma anche di questo anno straordinario di attività dell’Associazione che promuove la cultura della donazione organi: “con il Cuore” è uno stile di vita, un modo di essere che contraddistingue i volontari AIDO.

I valori del glorioso corpo alpino si fondono con quello di un’associazione che promuove la vita e la generosità per una serata di festa per la città con ingresso libero ad offerta.

Il Coro forte di ventisette elementi, diretto con entusiasmo, passione e competenza dall’Alpino Ludovico Baratto, presieduto dal Gen. Giorgio Barletta, ha una storia nota: nel 1996, attorno ad un primo nucleo di Alpini ed amici degli Alpini amanti del canto alpino e di montagna, “nasceva” il Coro Alpino Alessandria. Nel febbraio 1997, il Coro assumeva ufficialmente il nome di Coro “Alpini Valtanaro”. Nel nome riecheggia quello di uno dei più vecchi btg. Alp., il btg. Valtanaro costituito nell’ambito del 1° rtg. Alp. “Mondovi” nell’ormai lontano 1882, dieci anni dopo la costituzione delle Truppe Alpine, che arruolava prevalentemente giovani residenti nella Val Tanaro, nelle zone limitrofe e nella piana di Alessandria.

Il Coro ben presto ha incominciato ad affrontare i primi impegni riscuotendo subito un lusinghiero successo. Tra gli impegni più importanti si possono ricordare Praga (1998), Lourdes (2000), Bassano del Grappa (2001), Umbria (2002), Repubblica Ceca (2007 e 2009), Istria (2008); i concerti eseguiti nell’ambito delle Adunate Nazionali A.N.A.

Mai nei suoi 17 anni di attività, è venuto meno il sostegno alle associazioni di volontariato locali.

Venerdì 1° marzo il Coro torna a sostenere l’AIDO con un bellissimo concerto diviso in due parti, con canti conosciuti ai più, scritti da Bepi De Marzi, alcuni arrangiati dal Coro stesso. Non mancheranno certamente i bis.

AIDO in marzo ha un nutrito programma di iniziative che culmineranno mercoledì 20 marzo con l’Udienza Generale da Papa Francesco, al quale la presidente Nadia Biancato porgerà un omaggio speciale, il quadro di Fabio Gagliardi “con il Cuore” che titola tutto il 2019. In occasione del concerto, sarà l’ultima occasione per comunicare ad AIDO eventuali adesioni all’Udienza in Vaticano.