Red Basket Ovada protagonisti al Join The Game

Tanta attività in questa settimana per le squadre del Red Basket Ovada.

Domenica 24 febbraio anche i ragazzi ovadesi hanno partecipato alla fase regionale ligure del Join The Game, disputata a Chiavari. Join The Game è il torneo 3 contro 3 patrocinato dalla FIP che quest’anno ha visto i Red Basket partecipare alla categoria Under-14 con i nati nel 2005 e 2006. Giunto alla 17a edizione e svolto contemporaneamente in tutta Italia, ogni squadra è composta di quattro atleti: tre in campo e una riserva.

Il tempo di gara è di 6 minuti, durante la gara non sono previste interruzioni di alcun tipo: ciò per garantire contemporaneità su più campi da gioco. L’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo di pallacanestro; fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di un minuto. Ogni canestro realizzato vale 2 o 3 punti, come da regolamento FIP.

I cambi sono liberi e possono essere effettuati ‘in corsa’ a palla non in gioco e comunque senza fermare il tempo. L’azione d’attacco parte sempre oltre la linea dei tre punti e deve durare massimo 14′; l’intercettazione difensiva perchè diventi azione d’attacco deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio.

Anche sulle rimesse l’azione d’attacco deve partire sempre oltre la linea dei tre punti. Dopo ogni canestro realizzato la palla passa agli avversari, senza rimessa dal fondo campo.
Settimana intensa di partite per i Red: martedì scorso al Geirino tornano alla vittoria i ragazzi dell’Under-15 con un 41-30 inflitto al Cus Genova.

“Bisogna ricostruire e migliorarsi per tornare al livello di qualche partita indietro”, ha commentato al termine dell’incontro coach Andreas Brignoli. Gli esordienti hanno giocato molto bene e battuto con un punteggio alto il Rivarolo, proseguendo la striscia di successi, infine gli aquilotti giocano bene contro i pari età del Rivarolo a Genova. “Questo gruppo sperimentale – dice coach Brignoli – oggi ha conquistato due tempi e quasi portato a casa il risultato, coronando un fine settimana di soddisfazioni dalle partite dei più giovani”.