Cristo, Carnevale da record: migliaia di persone in Corso Acqui

Stefano Venneri ha organizzato tutta la parte ludica e ricreativa forte di tanti anni di esperienza, Roberto Mutti da grande Presidente aveva promesso più qualità e grandi eventi, l’Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui ha unito ancora una volta i tanti volti del Quartiere e non solo…domenica in prima fila sul palco Michele Caridi (Tecnoluce che ha lavorato per l’impianto elettrico non solo), Menabo’ volto storico non solo del caffè di Via Casalbagliano, Mauro Bagliano che ha risposto presente, i messaggi sms di complimenti di Aldo Pera e poi in giuria Annina Risolè la parrucchiera,le foto e i video di Cristian La Greca, l’entusiasmo di Ezio Castelli, la Presidente della Soms Maria Teresa Gotta, la presenza in costume carnevalesco di don Gianfranco Avallone (Don Bosco).

In piazza tanti commercianti di corso Acqui, una giuria composta dai giornalisti, da Alegas con Gianni Vignolo, da Castellazzo Soccorso con Enrico Barberis.

Il Cristo sta vivendo sicuramente un momento magico sotto il profilo della visibilità ed eventi, un Quartiere che sta crescendo e un polo commerciale Naturale che mai come oggi ha dimostrato cosa è capace di fare. Le delusioni per le ultime fiere sembrano lontane con un evento che ha richiamato 5000 persone (poco ci mancava) in una giornata di sole che ha visto negozi aperti e bar presi d’assalto. Piazza Ceriana Gremita con stand e animazioni gonfiabili, Tappeto elastico, Ochette, paninaro, i coriandoli e dolci, il tiro a segno…

Il tempo ha sicuramente aiutato, ma la partecipazione è stata ancora maggiore rispetto alle previsioni mettendo a dura prova l’organizzazione. Venneri dal palco legge il lungo elenco di ringraziamenti, valorizza il Quartiere e annuncia il Carnevale del 10 marzo in centro. Parla il Presidente del Volley Alessandrino Mauro Bernagozzi poi il dj ringrazia tutti senza dimenticare nessuno, tutto perfetto nessun incidente, Piano di sicurezza rispettato in toto ( prove tecniche per il 6 e 7 aprile) con 16 volontari della Polizia Municipale di Alessandria (straordinari) e poi il Geom. Franco Trussi presente in Piazza con il geom. Alessandro Parisi e la Dott.ssa Annalisa Leo. Sono loro che firmano il piano Sicurezza e coordinano i 16 volontari (oltre ai 10 dell’associazione Attività e Commercio), più i 12 mezzi per blindare corteo e piazza Ceriana.

Corso Acqui e Piazza Ceriana reggono all’impatto con migliaia di persone tutto in 4 ore. Tanti pronti a collaborare per la riuscita oltre alla polizia municipale ci sono anche i mezzi di Trasporto Amico. Anche Amag Ambiente è sul posto, quando alle 20,00 comincia la pulizia di una marea di coriandoli.

La cronaca della sfilata vede Corso Acqui tra due ali di folla immensa, gente dai balconi e dalle finestre tutti con il cellulare in mano come un grande evento. Sfilano le straordinarie e colorate Majorettes di Villanova D’Asti, la Banda Civica “Cantone” di Alessandria con il maestro Angelo Borgia, le 500 in maschera, l’Avis Comunale di Sale con il Carro “Pirati siamo Noi…alla ricerca dell’Oro Rosso”. Subito dietro l’Alessandria Volley con il gruppo a piedi “CarnevAlvolley”, il Campanone di San Salvatore Monferrato con il Gruppo “Le Principesse” e con il Carro “il Campanone”. La sfilata prosegue con il Comitato Gruppo a Piedi della scuola “Morbelli Noi…nel Paese delle Meraviglie”, con la Pro Loco di Mirabello con il Gruppo a piedi “I Cuochi di Mirabello” e il carro “Masterchef Mirabello”, con l’Oratorio Don Bosco con il gruppo a piedi “I Pirati del Don Bosco”e, a seguire, il Comune di Castelnuovo Belbo con il Carro “The Addams Family” accompagnato dal Gruppo a piedi “The Addams Family” e ancora l’Associazione Ragazzi di Sezzadio con il gruppo a piedi “Sezzadio In Fondo al Mare” e con con il carro “Sezzadio in Fondo al Mare”.

Alla fine però saranno di più perchè al via dal Centro Don Bosco si uniscono due maschere veneziane e il gruppo a piedi dei bambini della scuola elementare “Caduti” con tanto di striscione. Allora si che è un carnevale da Record!

Il Cristo è invasa da gente giunta da ogni parte, i carri fanno la loro figura, arriva quasi tutta la Giunta Comunale ci sono gli assessori Cherima Fteita, Cinzia Lumiera, Paolo Borasio, Giovanni Barosini, Monica Formaiano, il vice Sindaco Davide Buzzi Langhi, i consiglieri comunali Sciaudone, Castelli, Bovone, pure il Presidente della Provincia Gianfranco Baldi.

Tutti presenti per confermare l’impegno per questo carnevale e per il Quartiere. Ultimo atto è quello di Gianni Pasino anche lui in costume che racconta la Businà come sempre apprezzata dalla gente..tanti applausi e sorrisi! Si arriva alla premiazione, Vince Sezzadio, Mirabello arriva secondo, Castelnuovo Belbo è terzo. Ma vengono premiati tutti con la coppa anche con un rimborso di 100 euro a carro/gruppo.

Cala la sera la piazza si svuota e sui social “se sei del cristo” è un trionfo di elogi. Venneri stremato è senza voce con la febbre, Mutti si lascia scappare “..cogliamo l’attimo , abbiamo ridato entusiasmo e fiducia ai nostri commercianti anche con una semplice manifestazione. Abbiamo realizzato qualcosa di Unico e Straordinario adesso il 6 e 7 aprile cerchiamo di fare ancora una salto di qualità prima pero’ con il vento in poppa riempiamo la sala del Centro Incontro Cristo, domani sera Lunedi 25 febbraio alle 21,00 tornerà la Giunta, ci sarà l’Alegas ma soprattutto ci saranno i commercianti di corso Acqui per presentare l’evento di aprile e non solo. Il Cristo è pronto a nuove sfide”.