Il Cissaca, Consorzio Servizi Sociali di Alessandria, è impegnato nella realizzazione di un progetto denominato “Vita indipendente”, finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e coordinato dalla Regione Piemonte.
E’ rivolto alle persone affette da gravi disabilità e si prefigge di garantire la completa inclusione delle persone disabili all’interno della società (secondo quanto stabilisce la Convenzione ONU del 2006).
Il Centro Vita Indipendente, aperto in via Cesare Battisti 46, all’interno del Condominio Anziani, grazie ad un accordo con Atc, è uno spazio polifunzionale dove si svolgono attività aggregative, informative e formative e a cui partecipano giovani e adulti con disabilità.
Una di queste attività riguarda la progettazione e allestimento di una piccola una biblioteca che sarà fruibile dagli abitanti del rione Cristo, ma anche da tutta la cittadinanza.
Per realizzare tale progetto, il Centro si avvarrà della collaborazione di ragazzi con disabilita’ che si occuperanno di gestire la biblioteca, di raccogliere e catalogare i volumi e organizzare eventi di lettura pubblica e collettiva.
Fondamentale, per la buona riuscita del progetto, è la collaborazione di tutti i cittadini attraverso la DONAZIONE di libri.
L’invito è rivolto a chi possa donare un romanzo al C.V.I., nei giorni di MARTEDI e GIOVEDÌ dalle ore 10.30 alle ore 17.00; in tali orari si potrà anche prendere in prestito un libro o consultare il materiale disponibile in biblioteca. Dato lo spazio ridotto e il desiderio di collegare alla raccolta dei liberi anche altri eventi di lettura collettiva, si precisa che non sarà tanto importante la quantità di opere raccolte, quanto la qualità delle stesse.
Saranno bene accetti quindi volumi della letteratura per bambini, ragazzi ed adulti, mentre non potranno essere raccolte enciclopedie, fumetti, collane di romanzi rosa, ecc.
L’intento di questo percorso è riuscire a creare un piacevole punto di aggregazione mediante la condivisione e la divulgazione culturale promuovendo un circuito virtuoso di libri inutilizzati e donati.