Maltempo e chiusura scuole: casalesi scusate i disagi, ma monitoraggio ora per ora

FdI: "A Casale Monferrato Palazzetti ostaggio della sua maggioranza: si dimetta per il bene della città" CorriereAldi Titti Palazzetti*

Cari cittadini,

Come Amministrazione abbiamo preso una decisione intempestiva ma dettata dalla nostra massima attenzione nei confronti della scuola e dell’importanza della continuità del servizio che fornisce.

Ieri la Protezione Civile ha diramato per il casalese un’allerta gialla, cioè criticità ordinaria e possibili disagi. Pertanto, a fronte delle telefonate di genitori che chiedevano che le scuole rimanessero aperte, consapevoli del ruolo della scuola come servizio pubblico che non si può interrompere senza gravi motivi, nonostante le sollecitazioni di altri sindaci, abbiamo deciso di non interrompere il servizio.

Sono stata sveglia tutta la notte per monitorare la situazione. Verso le 23 ho visto che l”allerta è diventata arancione.

Quando, alle 6,30, ho ricevuto telefonate che mi hanno comunicato che alcuni pullman non sarebbero potuti partire per la neve copiosa, abbiamo deciso di chiudere le scuole, naturalmente raccomandando ai presidi di ospitare comunque gli alunni giunti negli istituti.

Sarebbe stato meglio, visto l’evolversi della situazione attuale, confermare la nostra decisione iniziale.

Ci scusiamo per i disagi ma non accettiamo che ci si dica che “L’Amministrazione se ne frega della scuola” perché, come dimostrano i fatti, è sempre al centro degli interessi di questa Amministrazione.

* Sindaco di Casale Monferrato