Ravetti (Pd): “Sto cercando una soluzione concreta e tempestiva per Castellazzo Soccorso”

“Sono intervenuto sul problema denunciato dal Presidente della Castellazzo Soccorso che riguarda la sospensione, da ormai un mese, delle attività di soccorso realizzate da questa eccellenza del volontariato, presentando un’interrogazione a risposta immediata, che verrà discussa martedì prossimo in Consiglio regionale, con la quale chiedo all’Assessore Saitta chiarimenti sull’applicazione della delibera che stabilisce, per il periodo 2019-2022, gli schemi di accordo per le attività di trasporto sanitario”. ha spiegato il Presidente del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Domenico Ravetti.

“Apprendo da fonti giornalistiche che riportano le dichiarazioni del Presidente della Castellazzo Soccorso, Enrico Barberis – ha proseguito Ravetti – che, nella Provincia di Alessandria, l’aggregazione tra la Croce Rossa e la Croce Verde sembrerebbe aver creato un monopolio che ha tagliato fuori tutte le altre realtà, occupando tutte le postazioni di 118 e ogni attività di convenzione con l’Azienda ospedaliera. Questo fatto avrebbe causato lo stop della circolazione delle ambulanze della Castellazzo Soccorso e la perdita di lavoro per cinque dei nove dipendenti. Si tratterebbe di un fatto gravissimo in un momento in cui il nostro territorio versa in gravi condizioni occupazionali”.

“Ho appreso anche che il Presidente della Castellazzo Soccorso – ha concluso Domenico Ravetti – già il 28 dicembre si è rivolto ad un legale e ha anche segnalato il caso all’Autorità garante della concorrenza e del mercato. In attesa dell’esito di queste azioni, sul cui oggetto, per rispetto e competenze, non mi esprimo, mi sto impegnando per cercare una soluzione concreta e tempestiva e fornire risposte certe agli appelli di una realtà del volontariato che da quasi trent’anni opera nella nostra Provincia”.