Allerta Arancione anche ad Acqui Terme: venerdì scuole chiuse

E’ allerta arancione a sud del Piemonte. A partire dalle prossime ore, una perturbazione porterà le prime precipitazioni sul comparto appenninico in rapida estensione nella serata odierna in tutto il territorio alessandrino. Le precipitazioni saranno nevose a tutte le quote con possibili accumuli significativi anche in pianura durante la giornata di domani.

Uno dei maggiori rischi è rappresentato dal gelicidio, a causa delle temperature molto basse. Un fenomeno che si verifica quando la pioggia si solidifica istantaneamente a contatto con il suolo, andando a formare uno strato di ghiaccio trasparente e molto scivoloso.

Come misura preventiva, a fronte di temperature estremamente basse e di una intensificazione delle precipitazioni nevose, ad Acqui Terme è prevista la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, asili compresi, nelle giornate di domani, venerdì 1 febbraio, e dopodomani, sabato 2 febbraio. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche sarà tale da provocare forti disagi e potenziali pericoli derivanti dalla presenza di neve e ghiaccio. Tenuta perciò in opportuna considerazione la pubblica incolumità, viene sospeso anche il mercato settimanale cittadino nella giornata di venerdì 1° febbraio.

La Protezione Civile di Acqui Terme segue con la massima attenzione tutte le evoluzioni meteorologiche. Uomini e mezzi adibiti sono già in allerta e nella serata di mercoledì 30 gennaio hanno sparso il sale nelle zone più sensibili della città.

Si raccomanda la massima attenzione durante gli spostamenti e l’utilizzo delle dotazioni invernali.