Martedì nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Casale Monferrato è stato sottoscritto un protocollo d’intesa sulla gestione degli asili nido comunali. A firmare il documento sono stati il sindaco Titti Palazzetti e i rappresentanti delle OO.SS (Organizzazioni Sindacali CISL FP e CGIL FP).
Ad oggi dei tre asili comunali (Oltreponte, Porta Milano e Valentino), due sono gestiti tramite appalto di servizi (gestione esterna) mentre uno (Oltreponte) è gestito direttamente dal personale educativo dipendente del Comune.
L’Amministrazione Comunale, accogliendo la richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali – attraverso la sottoscrizione – si impegna a valorizzare e preservare il modello di gestione pubblica del servizio educativo dell’asilo di Oltreponte continuando a mantenerlo gestito dal personale del Comune (tranne che per i servizi di pulizia e ausiliari che sono a cura della stessa cooperativa che gestisce le altre due strutture).
L’Amministrazione si impegna quindi a integrare le eventuali future carenze di organico al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività della struttura di Oltreponte.