Per la quinta edizione del suo Cineforum, Zonta Club Alessandria cambia giorno della settimana.
Quattro appuntamenti, una volta al mese, il lunedì, a partire dal 28 gennaio.
Sempre ingresso ad offerta libera: il ricavato sostiene il Club nella corresponsione dei premi che verranno assegnati al Concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile, Corto di Donna. Per il quale si prevedono novità.
Nell’anno del Centenario, nel biennio dedicato alla disabilità femminile, il programma della rassegna cinematografica è influenzata positivamente da grandi donne che hanno fatto la storia.
Da qui il titolo: Iris, Jackie e le altre. Il Diritto di Contare.
E proprio da “Hidden Figures. Il Diritto di Contare” si inizia il 28 gennaio alle ore 20,45 nella sala dell’Associazione Cultura e Sviluppo. Zonta Club Alessandria con questa proposta vuole sottolineare l’impegno che Zonta International ha assunto fin dal 1938 nel sostenere gli studi STEM, con la borsa di studio Amelia Earhart per laureande e laureate in scienze aerospaziali. Il film racconta la storia vera di tre donne donne straordinarie, una matematica, una scienziata e una fisica discriminate per il colore della loro pelle, ma capaci di prendersi la scena prima nel 1961 e poi nel momento in cui si dovette lanciare l’Apollo 11 per nella sfida con la Unione Sovietica nella conquista dello spazio. Dopo la visione di questo film, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan, e Mary Jackson saranno conosciute al pari dell’astronauta John Glenn.
I prossimi appuntamenti sono programmati il 25 febbraio con la storia di Virginia Woolf in “The Hours”, mentre il 25 marzo si torna alle STEM con il film “Iris” sulla storia di Iris Mardoch, brillante studiosa e scrittrice colpita dal morbo di Alzheimer. Grandi attori in scena, tra cui naturalmente, Kate Winslet a Judi Dench che interpretano la protagonista nelle due fasi di vita.
L’ultimo film in programma, il 15 aprile, sempre alle 20,45 a Cultura e Sviluppo, racconta la storia della first lady più nota di sempre, Jacqueline Kennedy, nel momento della tragedia, l’uccisione a Dallas di JFK.
In febbraio sarà aperto il bando per concorrere alla nuova edizione del concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile, che sarà premiato in occasione dell’importante compleanno di Zonta, il prossimo 8 Novembre 2019 nella serata Zonta Short Festival. Nel corso del cineforum saranno presentate le novità della quinta edizione che ha già premiato giovani registe poi affermatesi come Alessia Scarso.