Apriranno venerdì 1° febbraio 2019 le pre-iscrizioni relative alla seconda edizione del corso di perfezionamento in “Disability Management”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la SIDiMa-Società Italiana Disability Manager, e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria.
Diretto dalla professoressa Roberta Lombardi, ordinario di Diritto amministrativo e delegata del Rettore per l’inclusione sociale degli studenti e la disabilità, il Corso è nato per formare la figura professionale del Disability Manager, che, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e scientifiche, potrà essere in grado di entrare in relazione con le persone disabili all’interno di imprese, famiglia, istituzioni e scuole, promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione.
Obiettivo del Disability Management è sviluppare progetti di rete e organizzazione di piani di lavoro all’interno delle Regioni, dei Comuni, delle strutture socio-sanitarie, delle istituzioni scolastiche e delle aziende, favorendo la qualità e l’efficacia delle politiche necessarie a migliorare la qualità della vita di persone con disabilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore e all’inclusione sociale.
Il corso — che ha anche il patrocinio dell’INAIL-Direzione Regionale Piemonte — vede, quale sponsor, lo Zonta Club di Alessandria.
«Visto l’interesse che il corso riveste per la città di Alessandria, da sempre sensibile ai temi della disabilità e dell’inclusione sociale – sottolinea la prof.ssa Roberta Lombardi – desidero ringraziare fin da ora l’Azienda Ospedaliera nella persona del suo Direttore Generale dott. Centini e la SiDIMA che hanno collaborato attivamente nella predisposizione dell’organizzazione scientifica del Corso.
Rivolgo in particolare un ringraziamento agli enti territoriali patrocinatori, Comune di Alessandria, Provincia e Regione Piemonte, perché il loro sostegno nella comunicazione e nella pubblicità e il supporto logistico a iniziative come questa, sono essenziali per la riuscita del corso di perfezionamento, data l’importanza per la collettività e il territorio di riferimento di nuove figure professionali che andranno a ricoprire ruoli chiave nella società moderna».
«La piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita — dichiara il Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco — è obiettivo fondamentale anche per la nostra comunità locale e orienta le scelte che, come Amministrazione Comunale, stiamo perseguendo con convinzione e con la consapevolezza che si tratti di un tema che riguarda concretamente il senso dell’azione politico-amministrativa nell’ambito della attuazione dei diritti di cittadinanza.
Sotto questo aspetto sottolineo l’importanza per Alessandria di ospitare e promuovere, grazie alla stretta collaborazione con l’UPO e alla direzione scientifica della prof.ssa Lombardi, la seconda edizione del Corso di perfezionamento in Disability Management: si tratta di un vanto per la nostra Città e per il suo essere “Città universitaria” in cui il prestigio e la specificità delle proposte accademiche si allarga con successo, per la seconda volta, a materie così rilevanti per il miglioramento della vita dei cittadini, a partire da quelli che vivono le condizioni della disabilità e che meritano, qui come altrove, la massima attenzione anche dal punto di vista istituzionale, politico-amministrativo, sociale e culturale».
«Non possiamo che sentirci orgogliosi — sottolinea Piervittorio Ciccaglioni, Assessore comunale alle Politiche sociali di Alessandria — di come la nostra comunità cittadina, attraverso la sinergia con l’Università del Piemonte Orientale, con l’Azienda Ospedaliera e altri importanti soggetti istituzionali, stia dimostrando particolare sensibilità anche sugli aspetti della formazione specialistica di perfezionamento sul disability management.
L’Assessorato ai Servizi alla Persona, alle Politiche Sociali e al Disability Manager che ho l’onore di guidare è impegnato a 360 gradi per facilitare il più possibile la vita delle persone con disabilità. Lo fa avendo premura di valorizzare nel nostro contesto territoriale atteggiamenti inclusivi e di sensibilizzazione e collaborando a promuovere occasioni di formazione d’eccellenza quali quella della seconda edizione del Corso promosso nei prossimi mesi dall’UPO».
Il corso avrà una durata trimestrale, dal 1° marzo al 18 maggio, e si svolgerà presso la sede del DIGSPES di via Mondovì 8/10 (aula seminari) ad Alessandria.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 dell’8 febbraio; sono previsti un massimo di 40 iscritti. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente alla segreteria organizzativa del corso: disability.manager@uniupo.it
# # # # # # # # #
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Durata
Il Corso di Perfezionamento ha durata trimestrale per un totale di 120 ore di lezione che si svolgeranno da marzo a maggio 2019. Sono previste lezioni di didattica frontale relative alle diverse aree disciplinari (giuridiche, economiche, sociologiche, mediche e psicologiche) necessarie a garantire una formazione il più possibile completa ed estesa a tutti i profili di competenza del disability manager.
Lezioni
Le lezioni si svolgeranno ad Alessandria presso l’aula seminari del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, sita in Via Mondovì, 8/10.
Il corso prevede anche alcune attività pratiche che gli iscritti potranno svolgere presso centri specializzati, a cui si aggiungeranno alcune ore di stage presso strutture che già prevedono nel proprio organico la figura del Disability Manager.
Prova finale
Al termine del Corso si terrà una prova di valutazione per verificare le competenze acquisite.
A chi avrà frequentato il 75% delle lezioni e superato la prova finale verrà rilasciato il titolo previsto dall’art. 6 del regolamento didattico del Corso, come previsto dalla Legge 19 novembre 1990, n. 341, art. 6 relativa alla Riforma degli ordinamenti didattici universitari.
Finalità e obiettivi formativi
Gli obiettivi del Corso consistono nella formazione di profili professionali, cosiddetti Disability Manager, in grado di maturare competenze scientifiche e tecniche necessarie a fungere da raccordo con tutti i soggetti che entrano in relazione con le persone disabili (famiglia, imprese, scuole, istituzioni) promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione.
Il Disability Management è un orientamento gestionale che, partendo dalla valutazione dei bisogni della persona con disabilità, sviluppa progetti di rete e organizzazione di piani di lavoro all’interno delle Regioni, dei Comuni, delle strutture socio-sanitarie, delle istituzioni scolastiche, delle aziende, favorendo la qualità e l’efficacia delle politiche necessarie a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, accrescendo la sensibilità sui temi relativi al terzo settore e all’inclusione sociale.
A chi si rivolge
Il Corso di Perfezionamento è rivolto a candidati in possesso del titolo di laurea, almeno triennale, del vecchio o nuovo ordinamento. Considerando gli obblighi dei datori di lavoro connessi alla legge n. 68/1999 il corso si rivolge a coloro che si occupano di amministrazione e gestione delle risorse umane, dalla fase di recruiting a quella di inserimento nel contesto lavorativo.
Il Corso è rivolto anche a figure professionali già esistenti e qualificate a cui intende fornire un aggiornamento delle competenze per operare con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell’accessibilità in senso esteso.
Calendario
Il Corso si svolgerà nei giorni di venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, e di sabato, dalle ore 9 alle ore 13.
Le lezioni si terranno a partire dal 1° marzo 2019 fino al 18 maggio 2019.
Il calendario sarà reperibile per gli iscritti sul sito del DiGSPES.
Responsabili Scientifici
Direzione scientifica
Prof.ssa Roberta Lombardi, Ordinario di Diritto amministrativo, Università del Piemonte Orientale.
Comitato scientifico
Prof. Renato Balduzzi, Prof.ssa Roberta Lombardi, Prof.ssa Stefania Montani, Prof. Paolo Heritier, Prof. Giorgio Barberis, Prof. Roberto Cantello, Prof.ssa Anna Rosa Favretto, Prof.ssa Chiara Tripodina, Prof.ssa Fabrizia Santini, Arch. Rodolfo Dalla Mora, Dott. Antonio Maconi, Dott.ssa Roberta Volpini, Dott.ssa Gabriella D’Amico, Dott.ssa Paola Testa, Dott.ssa Barbara Rizzi, Dott.ssa Gianna Maria Travi
Segreteria scientifica
Dott.ssa Giorgia Pagnacco
Modalità di iscrizione
Domanda
Le domande di ammissione, corredate da curriculum vitae, dovranno essere redatte attraverso la modulistica scaricabile dal sito di Ateneo www.uniupo.it (percorso da seguire: “Alta Formazione, Aziende, Lavoro” -> “Alta Formazione”->“I Master”-> “Modulistica”) ed inviate entro il 1° febbraio 2019 a: Università degli Studi del Piemonte Orientale – Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali – Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti – Via Cavour, 84 – 15121 Alessandria
Graduatoria
Per la selezione dei posti farà testo la data di presentazione della domanda di ammissione.
L’8 febbraio 2019 alle ore 12 verrà pubblicata la graduatoria di ammissione.
La domanda di iscrizione potrà quindi essere consegnata a partire dalla pubblicazione della graduatoria sino al 22 febbraio 2019. Il Corso prevede un massimo di 40 iscritti e non avrà luogo se non si raggiunge il numero minimo di 30 iscritti.
Quota iscrizione
La quota di iscrizione ammonta a € 1.200,00 da versare al momento dell’iscrizione.
Informazioni
Università degli Studi del Piemonte Orientale – Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali – Via Cavour, 84 – 15121 Alessandria
e-mail: disability.manager@uniupo.it