Il Teatro Civico di Gavi celebra la grande Maria Callas con uno spettacolo nato dalla collaborazione di più associazioni del territorio. L’ULTIMA MEDEA è frutto del lavoro dell’associazione Commedia Community (Teatro della Juta) con L.A. School Of Arts, arricchito dalla regia di Luca Zilovich (Officine Gorilla).
Appuntamento per SABATO 26 GENNAIO alle ore 21 con le arie cantate dalla soprano ANNALISA FERRARINI e la storia della vita avventurosa dell’ultima vera diva, narrata dall’attrice SIMONA LISCO.
Insieme a loro sul palco il L.A. Chorus, che accompagna le arie, e i musicisti dell’Ensemble Cameristico dei Nuovi Archi Novesi, formati da Alessandra Molinari al violino, Luisa Corsini al pianoforte, Adriano Cancro al violoncello.
Tra le arie più famose ascolteremo Casta diva, Vissi d’arte, Brindisi e Addio del passato dalla Traviata.
La narrazione emozionante di SIMONA LISCO racconterà le vicende biografiche della goffa e grassoccia ragazza di origini greche Maria Anna Cecilia Sofia Callas, che incanta tutti con la sua splendida voce ma ha decisamente un aspetto poco adatto al palcoscenico. In pochi anni però l’anatroccolo diventerà cigno, conquistando il suo posto nell’Olimpo della Lirica.
L’attrice Simona Lisco, milanese, collabora da qualche tempo con l’Associazione Commedia Community. Ha frequentato a Milano la scuola di mimo e di recitazione presso “Quelli di Grock”. E’ specializzata nel Teatro per ragazzi, mimo e teatro di strada, ma nella sua carriera ha spaziato dalla commedia dell’arte ai classici, al cabaret.
La soprano ANNALISA FERRARINI, è nata a Reggio Emilia. Ha studiato Canto al Conservatorio di Parma, dove si è laureata con 110/110 e lode. Ha approfondito i suoi studi con vari cantanti di livello internazionale come Roberto Scandiuzzi, Fiorenza Cedolins, Renato Bruson, Chris Merritt. Ha ha vinto il 1° premio del prestigioso Concorso Lirico del Teatro Lirico Sperimentale Belli di Spoleto. In qualità di solista, esplora sia l’opera lirica che la musica vocale da camera. In questi anni ha cantato per il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Sociale di Trento, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Politeama Greco di Lecce, il Teatro Lirico Sperimentale Belli di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, il Teatro Comunale di Modena, il Ravenna Festival, il Festival dei Due Mondi, il Teatro Grande di Brescia, i Teatri di Piacenza e l’Arena Sferisterio di Macerata e con l’orchestra Toscanini di Parma
La stagione del Teatro Civico di Gavi è a cura del Comune di Gavi e dell’Associazione Culturale Commedia Community, ed è sostenuta dalla Fondazione CRT, così come quella del Teatro della Juta di Arquata.
INIZIO SPETTACOLI ORE 21. Biglietto posto unico € 10.
Prenotazioni telefoniche al n. 345 0604219 oppure teatrodellajuta@gmail.com
VENDITA BIGLIETTI LA SERA STESSA DELLO SPETTACOLO A PARTIRE DALLE ORE 20 PRESSO IL TEATRO CIVICO DI GAVI.
(Prevendite presso il Comune di Gavi al numero 0143-642913).