Nell’ambito del percorso “Cittadinanza e Costituzione”, alcuni ragazzi del triennio del Liceo scientifico e Liceo di scienze umane dell’Alexandria International School hanno assistito a lezioni dell’ Università del Piemonte Orientale aperte ai ragazzi delle scuole superiori.
Ad accompagnarli, il loro professore di Diritto, Mario Calvo, dottorando di ricerca e collaboratore alla cattedra di Diritto Costituzionale, sotto la guida della Prof.sa Chiara Tripodina, ordinaria del Dipartimento di Giurisprudenza.
La docente, durante la prima lezione, ha spiegato i principi fondamentali della Costituzione, ricordando l’importanza dell’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà, condizione imprescindibile per il legittimo godimento dei diritti in essa sanciti.
Un lungo applauso è stato rivolto alle parole di Piero Calamandrei: “La Costituzione è un pezzo di carta: lo lascio cadere e non si muove (…) voi, giovani, alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendervi conto che ognuno di noi non è solo, siamo in più, siamo parte anche di un tutto, un tutto nei limiti dell’Italia e del mondo”.
La seconda lezione è stata tenuta dal Prof. Giorgio Barberis, in rappresentanza dell’indirizzo di Scienze Politiche, con un titolo suggestivo: “La politica alla fine della politica”. Le numerose domande e l’interesse mostrato dagli studenti sono state la prova inequivocabile della riuscita dell’evento, organizzato con grande cura dall’UPO che da anni è un vero e proprio fiore all’occhiello della città.
Grande soddisfazione anche del prof. Calvo, forte sostenitore dell’evento, che spiega: “creare legami sempre più stretti tra il mondo della scuola e quello accademico, oltre ad essere segno di grande attenzione nei confronti dei giovani, costituisce un quid pluris in quanto, le migliori risorse umane saranno maggiormente incentivate a restare nel nostro territorio, contribuendo a farlo crescere”.
Ora il percorso prosegue all’Alexandria, con la prima lezione in programma mercoledì 23 gennaio alle ore 9.00 in Aula Magna, aperta alla cittadinanza. Seguiranno altri tre incontri, in orario pomeridiano nei mesi di febbraio e marzo, tenute da personalità che daranno lustro al progetto “Cittadinanza e Costituzione” che accompagna i giovani nel loro percorso di crescita come voluto dal Miur.