Più controlli della Polizia Municipale in piazza Garibaldi, ad Alessandria. La richiesta al Comune di Alessandria arriva da Maurizio Sciaudone, presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, ed è contenuta in una mozione che rivolge una precisa sollecitazione al sindaco e alla giunta di Palazzo Rosso.
Il problema è quello relativo al corretto utilizzo degli spazi blu di parcheggio a tariffazione intorno alla piazza.
“Negli anni – spiega Sciaudone – il mercato ambulante ha visto un progressivo decadimento della qualità dell’offerta merceologica con la conseguente perdita di affezione da parte dei nostri concittadini. Un decadimento – prosegue – associato a una sempre più evidente mancanza di rispetto delle norme generali e regolamentari degli operatori che ampliano a piacimento gli spazi di vendita, con conseguente intralcio ai visitatori e danno economico alle casse comunali, oltre alla periodica occupazione dei mezzi delle aree in zona blu che toglie parcheggi utili ai clienti del mercato e della zona commerciale centrale”.
La mozione impegna il sindaco e la giunta a “predisporre, attraverso il corpo di polizia municipale, maggiori controllo nei mercati ambulanti comunali e in particolare in quello di Piazza Garibaldi, finalizzati al rispetto delle norme generali e regolamentari in vigore”. La mozione chiede infine di “vietare, nelle ore di svolgimento del mercato ambulante, la sosta nelle zone a tariffazione dei mezzi di trasporto degli operatori sull’anello esterno di Piazza Garibaldi e sulla sede rialzata della piazza non destinata ad area mercatale”.