La tua idea d’impresa: workshop sul “business plan” per gli studenti degli Istituti Superiori

Ha preso avvio anche quest’anno “La tua idea d’impresa”, una gara on line per le scuole: l’11 gennaio, in Confindustria Alessandria, gli studenti degli Istituti Superiori provinciali coinvolti hanno partecipato ad un workshop di formazione dedicato alle modalità per redigere il business plan del progetto d’impresa.

“La tua idea d’impresa”, giunta alla dodicesima edizione e rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è stata creata da Strategica Community, iniziativa sperimentata e sviluppata per i primi due anni da Confindustria Alessandria, è poi stata adottata da Confindustria ed è diventata una gara nazionale.

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria aderiscono alla gara quattro Istituti Superiori: Istituto Volta di Alessandria; Istituto Saluzzo Plana di Alessandria; Istituto Sobrero di Casale Monferrato; Istituto Cellini di Valenza.
Gli studenti elaboreranno e presenteranno progetti d’impresa innovativi, che saranno pubblicati e poi votati on line sulla piattaforma www.latuaideadimpresa.it, e l’evento si concluderà il prossimo aprile.

La formazione è stata svolta a cura di esperti incaricati da SFC – Sistemi Formativi Confindustria che con il workshop hanno fornito agli studenti partecipanti indicazioni specifiche ed operative in materia economica per prepararsi adeguatamente alla costruzione dei progetti imprenditoriali. Questa iniziativa è per i giovani una importante prova per il loro futuro. Ha introdotto i lavori Renzo Gatti, Direttore di Confindustria Alessandria.

“La tua idea d’impresa” è realizzata in collaborazione con Confindustria, è promossa da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss Guido Carli, ed è una rete nazionale di collegamento tra scuole e imprese. Confindustria Alessandria, con il Gruppo Giovani Imprenditori, è parte attiva del progetto, sia attraverso il web sia con una azione di tutoraggio rivolta agli Istituti partecipanti.