Dal 7 al 31 gennaio sono aperte le iscrizioni alle scuole superiori per oltre 190 ragazzi dell’ovadese.
Vitamina2 e Orti Arti & Mestieri, i due progetti finanziati da Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando KIT Stiamo tutti bene 2017, intendono accompagnare in questo periodo i ragazzi e le loro famiglie portando un messaggio positivo di fiducia, perché il momento della scelta del percorso formativo superiore sia il più possibile sereno e consapevole.
Esperienza e conoscenza delle proprie attitudini, aumento della fiducia in se stessi, supporto al ruolo della famiglia sono i principali ingredienti del percorso compiuto dai due progetti, nella ricerca di strumenti di contrasto alla dispersione scolastica.
Grazie ai percorsi finanziati dalla Regione Piemonte nelle azioni del sistema Obiettivo Orientamento Piemonte, per tutti i ragazzi nell’ovadese è stato possibile partecipare gratuitamente ai seminari informativi e ai percorsi di educazione alla scelta.
Obiettivo Orientamento Piemonte è un sistema diffuso di strategia regionale, interventi e strumenti integrati sul tema dell’orientamento, finalizzato a supportare ragazzi, ragazze, famiglie, insegnanti e formatori, dalla delicata fase delle scelte dei percorsi scolastici e formativi, al completo sviluppo dei percorsi stessi, fino alle opportunità post qualifica e post diploma.
Segnaliamo alle famiglie che se la scelta dopo la scuola media sembra complicata e ci sono ancora dubbi su quale percorso intraprendere, gli orientatori sono a disposizione per colloqui gratuiti. E’ sufficiente contattare lo sportello più vicino e richiedere un appuntamento: presso il Centro per l’Impiego di Ovada, in via Nenni 12 e presso la segreteria di Casa di Carità Arti e Mestieri in via Gramsci 9. Disponibili anche il CPI di Acqui Terme in via Crispi 15 e presso Enaip in via Principato di Seborga 6. Ulteriori info sul sito
www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento
Durante il mese di gennaio alcuni manifesti motivazionali testimonieranno il percorso di co-progettazione avviato con le famiglie e i partner dei progetti e segnaleranno a tutti i cittadini la ricchezza di questa offerta, l’importanza della cultura di orientamento e il lavoro svolto in questi mesi, con messaggi positivi rivolti principalmente ai nostri ragazzi.
Sabato 2 febbraio, dalle ore 16.00 alle 17.30, presso la Casa di Carità Arti e Mestieri – Centro Oratorio Votivo di Ovada, Via Gramsci 9, si terrà un incontro dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie per ripercorrere i passi compiuti e ringraziare quanti si sono attivamente spesi per una migliore cultura di inclusione e orientamento a Ovada e nell’Ovadese.
L’evento finale sarà un’occasione per illustrare i risultati del Progetto “Vitamina – giovani generazioni crescono” avente come capofila il Comune di Ovada, e del Progetto “L’Orto dei talenti”, curato dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri , entrambi approvati dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’iniziativa KIT – MONTIAMO INSIEME IL TUO FUTURO.
Saranno raccontate le numerose attività delle associazioni e degli enti che sono stati partner dei due Progetti ormai giunti alla conclusione: il Consorzio dei Servizi Sociali per l’Ovadese, gli Istituti Comprensivi di Ovada Pertini e S. Caterina, l’Istituto comprensivo di Molare, IIS Barletti , la Cooperativa Azimut e le Associazioni culturali Due sotto l’ombrello, Photo35, Sentiero di Parole e Sentirsi per star bene, Presidio Libera A. Landieri, Rotary Club Ovada del Centenario, Lions Club Ovada, Leo Club Ovada, Oratorio Borgallegro e Caritas parrocchiale.
Sono invitati a partecipare i ragazzi con i loro genitori, gli educatori e gli insegnanti.