Ata Pc versus Cisl e Conapo su Tav

Apprendiamo con stupore che i sindacati Cisl e Conapo avrebbero chiesto provvedimenti disciplinari contro due Vigili del Fuoco, in servizio ad Alessandria e Torino, rei di aver manifestato contro la TAV in divisa. A detta di questi sindacalisti, essi avrebbero dato alla divisa un “colore politico”.

Ricordiamo che la TAV è un’opera assolutamente negativa per il territorio e per la salute dei cittadini, ma anche economicamente sbagliata, come sostenuto da autorevoli Studiosi universitari (è la posizione dei firmatari della lettera, ndr)

Difendere l’ambiente e la salute non può essere considerato un atto politico, ma è un diritto ed un dovere di ogni buon cittadino. ATA PC, Associazione Tutela Ambiente e Protezione Civile, ha inviato una lettera ai Vigili del Fuoco per ringraziare questi uomini, che stanno difendendo l’interesse comune dei cittadini.

Critichiamo invece in modo durissimo la posizione di questi sindacalisti, il cui atto ci sembra andare contro non solo ai lavoratori ma a tutta la comunità.

Riteniamo che chiedere punizioni contro chi difende la salute della popolazione e dell’ambiente sia un atto inammissibile, ancor piu’ grave se perpetrato da organizzazioni sindacali che questi valori dovrebbero, invece, difendere vigorosamente.

Invitiamo Cisl e Conapi a ritirare immediatamente questa posizione. In mancanza saremo costretti a chiedere agli aderenti ad ATA PC, in tutta Italia, di stracciare le tessere di queste organizzazioni sindacali.

ATA PC Alessandria
Marco Castelli