La causa legale “Mondial contro l’INPS” si colloca nell’ambito delle interpretazioni difformi e arbitrarie di parte di alcune sedi INPS rispetto alla normativa in vigore in merito a calcolo e corresponsione della NASPI ai lavoratori che provengono da ammortizzatori sociali (CIGO _CIGS _ SOLIDARIETA’) e vengono licenziati.
Riteniamo importante la sentenza del Tribunale di Vercelli che pur essendo solo al primo grado di giudizio, conferma quanto sostenuto dai lavoratori ricorrenti, sostenuti dai legali di FIM FIOM UILM, e cioè che le domande di NASPI respinte o calcolate con importi “decurtati” non sono in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.
Purtroppo questa problematica non si è presentata solo sul territorio di Casale M.to. Pertanto FIM FIOM e UILM asuspicano che questa sentenza consenta di “sbloccare” altre situazioni presenti nella Provincia che hanno visto analoghe interpretazioni da parte dell’INPS.
Ultima nota: ricordiamo a tutti e per primi a chi è preposto a ruoli di responsabilità in ambito pubblico, che la burocrazia o l’interpretazione particolarmente rigida di alcune norme hanno ricadute concrete sulla vita di persone che si trovano in situazioni particolarmente difficili, come per esempio chi rimane senza reddito e senza lavoro!
FIM–FIOM–UIL ALESSANDRIA