Pane Nostrum San Pastore Tortona: “Un 2018 pieno di soddisfazioni: ecco i progetti del prossimo anno”

Giovedì 20 dicembre il Comune di Tortona ha fatto per il terzo anno da cornice alla Conferenza Stampa di Natale del Gruppo Operativo Pa.N.E Panem Nostrum Everyday – Nutrire Derthona di cui fanno parte oltre al Comune di Tortona anche l’Università del Piemonte, la Fondazione Morando Bolognini, Coldiretti Alessandria, elilu Scuola di Multifunzionalità Agricola Familiare e il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore.

A fare gli onori di casa il Vice Sindaco Marcella Graziano che ha ripercorso questi due anni insieme ricchi di traguardi che rendono orgogliosa la Città dei risultati raggiunti, soffermandosi con precisione e precisione sull’aspetto sacrale che ha connotato il progetto fin dall’inizio e che si conferma con l’annuncio delle date del 20 e 21 luglio 2019 per la terza festa nazionale del ringraziamento per il San Pastore e il Pane Grosso di Tortona.

L’Università del Piemonte Orientale attraverso le parole della coordinatrice del progetto, Prof.ssa Antonella Capriello, ha spiegato che la seconda fase è attualmente in corso di valutazione presso Regione Piemonte e si articola in tre filoni tematici:

a. Innovazione di prodotto. Grazie al contributo del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e della Scuola di Medicina, i prodotti potranno vantare un’etichetta chimico-nutrizionale tramite la quale gli agricoltori garantiranno la qualità del prodotto;

b. Innovazione di processo. Il CO.NA.P si impegna a sostenere investimenti per la realizzazione di un impianto sperimentale innovativo per la conservazione del grano San Pastore e l’attività di molitura;

c. Innovazione sociale. Il Comune di Tortona si è impegnato alla concessione a uso gratuito per trent’anni dell’area dell’ex-delle Piane. In tale area, si insedierà il Centro sperimentale “Epiousion. Centro Urbano Agroalimentare Multifunzionale”, dove avrà sede anche il CO.NA.P San Pastore e il GO Pa.N.E.

A testimonianza dell’interesse suscitato dal recupero di un frumento antico e dalla promozione di buone pratiche nutrizionali, nell’ambito delle linee strategiche dei Dipartimenti di Eccellenza di UPO, il Pane Grosso di Tortona è stato selezionato per sperimentazioni nell’ambito di un progetto innovativo collegato al cancro al colon. Per quest’ultimo progetto, attualmente in fase di valutazione da parte di un Comitato Tecnico Scientifico dell’UPO, si vuole sottolineare l’impegno del Consorzio Nazionale Produttori San Pastore e del Gruppo dei Panificatori del Pane Grosso di Tortona. Tali partner sosterranno lo studio tramite la fornitura gratuita di pane, sottolineando sia il rispettivo impegno sociale sia la volontà di sostenere la ricerca scientifica. L’impegno rappresenta anche un segno di solidarietà nei confronti di coloro che combattono quotidianamente contro questa malattia.

Il Co.Na.P. San Pastore, attraverso le parole del Vice Presidente Luca Canevaro, ha sottolineato la crescita incredibile del consorzio stesso a cui hanno fatto eco le parole del Dott. Fabio Introzzi della Fondazione Morando Bolognini che ha annunciato i numeri di un successo: 13 Ha seminati nel 2016, 50 Ha nel 2017, e 350 in campo nel 2018. Numeri che hanno dell’incredibile, come ha sottolineato Canevaro: i soci del Consorzio sono passati da 12 a 46 portando anche a un allargamento del CdA che da tre membri ora arriva a nove: Mattia Belinzona Consigliere, Luca Canevaro Vice Presidente, Pietro Castellani Consigliere, Alberto Garbelli Consigliere, Marco Marchetti Consigliere, Marco Massone Consigliere, Cristina Poggio Presidente, Matteo Parodi Consigliere, Oreste Remotti Consigliere. Mattia Bellinzona nella veste di Presidente di zona per Tortona di Coldiretti ha portato il saluto della Presidenza e Direzione Provinciale sottolineando quanto il valore dell’etichettatura, fondamentale battaglia di informazione e sicurezza per il consumatore, trovi nella filiera del San Pastore un esempio virtuoso.

Il Direttore del Co.Na.P. ha presentato tre novità che nel prossimo anno avranno sviluppi importanti per la filiera del San Pastore: la prima riguarda la Grande Distribuzione Organizza, tra il Gruppo Alfi -nella persona di Gilberto Maioli che ha compreso il valore dell’azione territoriale di sviluppo della filiera del San Pastore- e il Consorzio Nazionale Produttori del San Pastore si è raggiunto un accordo per cui 8 supermercati Gulliver (4 a Voghera 2 a Tortona e 2 a Novi) hanno iniziato a vendere il Pane Grosso di Tortona, il Pane Grosso X4 integrale e il Pane Grosso di Novi. L’accordo prevede un periodo sperimentale di vendita con pane fornito direttamente dai Panificatori del Grosso e dopo una meravigliosa giornata di formazione a cui tutti gli addetti alle vendite e i responsabili di settore hanno partecipato il Pane Grosso è entrato di ruolo negli otto punti vendita. Il Direttore del Co.Na.P. si è soffermato sulla straordinarietà dell’incontro dove Gulliver ha dimostrato ancora una volta di voler essere un partner di valore nei territori di pertinenza. La seconda novità riguarda un nuovo prodotto 100% San Pastore: la pasta fresca all’uovo, realizzata dal Pastificio Artigianale La Spiga Italia che da anni realizza pasta fresca per i migliori ristoranti di Milano e Parigi e che oggi ha presentato uno degli straordinari spaghetti alla chitarra 100% San Pastore, cucinati per l’occasione dall’Agrichef Elisa Gastaldi con un cacio e pepe sfumato con Derthona Timorass: siamo certi che sarà una pasta di cui sentiremo parlare. La terza novità riguarda la farina 100% San Pastore per le Famiglie per la prima volta si potranno realizzare prodotti 100% San Pastore anche in casa la farina è disponibile in tutti i punti vendita del Grosso di Tortona.

Irene Calamante, responsabile del Gruppo Panificatori del Pane Grosso di Tortona, si è soffermata sull’esplosione dei prodotti 100% San Pastore: siamo partiti da un pane, quello che ancora rappresenta la bandiera dell’intera filiera (il Pane Grosso di Tortona), per arrivare oggi a ben 44 prodotti certificati. Come gruppo Panificatori e per tutta la filiera, questo non rappresenta solamente una grande opportunità economica ma un progetto straordinario che offre la possibilità di spaziare in ogni direzione.

Essendo questo il periodo natalizio, è stato presentato anche un dono che il Consorzio ha ricevuto da un mangiatore del Pane Grosso: l’Ing. Valentina Dalmanzio, urbanista ed esperta di marketing territoriale, ha donato al Consorzio una mappatura georeferenziata su Google Maps del “Mondo 100% San Pastore”; con un click dal proprio Computer, Tablet o Smart Phone è possibile identificare i produttori del Consorzio, i Panificatori del Grosso con le loro rivendite, Ristoranti e Agriturismo, Mercati e Grande Distribuzione Organizzata in cui è possibile trovare i prodotti 100% San Pastore.

Durante la conferenza stampa la Dott.ssa Emiliana Conti di Poste Italiane ha anche annunciato che è stata presentata richiesta di un annullo di Stato che vedrà Poste Italiane e il Consorzio Nazionale Produttori del San Pastore protagonisti insieme durante la terza Festa Nazionale del Ringraziamento di Luglio ma tante sono le sorprese che ancora ci riserva il GO Panem Nostrum Everyday.