Berutti (FI): “Sessione di bilancio, accolta in Commissione al Senato la raccomandazione di Forza Italia per far fronte ai danni all’agricoltura”

Il biologico in Italia e nell'alessandrino: un comparto in forte espansione CorriereAlDurante l’esame in sede consultiva del disegno di legge di bilancio è stata accolta in Commissione agricoltura e produzione agroalimentare del Senato la raccomandazione di Forza Italia a firma dei senatori Battistoni, Berutti, Lonardo, Serafini per l’istituzione di fondi volti a contrastare i danni all’agricoltura causati da maltempo e animali selvatici.

“L’accoglimento della nostra raccomandazione – commenta il senatore Massimo Berutti – è un passo importante per dare risposte agli agricoltori, che non devono subire le conseguenze causate dai problemi che sempre più di frequente si abbattono sul loro lavoro”. La raccomandazione prevede l’impegno del Governo nel valutare l’opportunità di istituire un fondo ad hoc per le aziende agricole vittime degli eventi climatici avversi e la possibilità di istituire un fondo nazionale che vada a coadiuvare i fondi regionali per riuscire a far fronte agli ingenti danni arrecati all’agricoltura dalla fauna selvatica. “È una battaglia che perseguo da tempo e questo è certamente un passo nella giusta direzione. Ora verificheremo che il Governo dia un seguito concreto all’impegno preso”.