Un corto e una canzone le novità Aido al Teatro Ariston di Acqui Terme

Il Teatro Ariston di Acqui Terme ha ospitato la proiezione del corto “BeeLOGGER” voluto dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, Gruppo “Sergio Piccinin” di Acqui Terme e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Una grande serata di festa, resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Acqui Terme.

“Il corto per la regia di Fabio Solimini Giani ha per protagonisti gli ex studenti dell’Istituto Tecnico Turistico Rita Levi Montalcini e gli alpini della Sezione A.N.A. di Acqui Terme. Due anni di lavoro per un prodotto che comunica il valore della donazione degli organi con il linguaggio immediato, veloce dei Millennials.
“BeeLOGGER” tratta della donazione con il tempo di un tweet e vuole raggiungere una platea ampia perché aumentando la richiesta di trapianti c’è assoluta necessità di sensibilizzare alla donazione degli organi, tramite la firma di una dichiarazione di volontà” afferma il presidente del Gruppo Comunale AIDO, Claudio Miradei.

Ventuno studenti hanno scritto testi, elaborato la sceneggiatura, interpretato la storia di Charlotte e dell’amica Nicole alle prese con il racconto di una giornata speciale, dove si intrecciano un matrimonio, una nascita e un funerale, tutto affrontato con emozione perché la vita è questo, una emozione dietro l’altra da vivere con lo spirito della propria età. Con e per “BeeLOGGER” si è affrontato un percorso di studio interessante tra gli aspetti connessi alla salute insegnati da AIDO e quelli tecnici connessi alla regia e all’interpretazione proposti da Solimini e il suo staff di tecnici e attori.

Sul palco dell’Ariston però i protagonisti non sono stati solo loro, ma anche il Coro A.N.A. Acqua Ciara Monferrina, il Duo Cagno, il Corpo Bandistico Acquese con la Banda Musicale Città di Canelli e il Coro degli Alunni dell’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato, Scuola Primaria “G.Monteverde” di Bistagno. I bambini con le loro felpe bianche sono saliti sul palco e hanno regalato la gioia di una canzone, scritta dal loro Maestro Alessandro Bellati, per AIDO.

La canzone si intitola “Ciao” ed è dedicata a tutti, perché “ tutti han qualcosa da donare, basta anche una musica, basta anche solo un sorriso, se fatto con sincerità….c’è sempre un sogno da sognare, donando col cuore e nulla più ….Ciao, per continuare a salutare con un’altra voce o un’altra età, tutto è possibile nel Mondo, solo donando accadrà”.

“Una canzone bellissima, spontanea, semplice, con il cuore. Questa sarà la canzone ufficiale del 40° anniversario di AIDO Sezione Provinciale di Alessandria. Inviteremo il coro ad esibirsi in Alessandria nel corso del 2019 per far conoscere a tutti che solo donando si può dare speranza a chi è in attesa di un organo, a chi ha il diritto di tornare a vivere” afferma Nadia Biancato, presidente provinciale di AIDO.

Ragazzi e bambini sono il futuro, da loro viene l’invito ad essere consapevoli che tutti hanno qualcosa da donare, ad ogni età, qualcosa che non costa nulla e che può cambiare la vita di una, tre, nove persone. Basta un SI, una promessa da farsi oggi per salvare vite domani.