“Nadal an Munfrà”: tante opportunità per trascorrere le Festività nelle terre Unesco del Monferrato

L’arrivo dell’inverno fra le colline del Monferrato e le vicine piana del Po e Lomellina è accompagnato dall’atmosfera natalizia che porta tante occasioni per vivere la magia delle Feste restando o visitando questa antica terra. Per l’intero mese di dicembre e gli inizi di gennaio Casale Monferrato, i borghi di collina e i paesi della piana saranno accoglienti grazie a rappresentazioni della Natività, eventi musicali, mostre… senza dimenticare mercatini e tante occasioni per “degustare”, anche in vista dei ricercati regali di Natale, i frutti della creatività e della magnanimità dell’intero territorio e della sua gente: l’artigianato tipico e l’enogastronomia di eccellenza.

Luci, colori, armonie e sapori animano l’ultima delle “Stagioni del Monferrato”, il calendario che racchiude eventi, rassegne ed opportunità per vivere i 365 giorni dell’anno fra le terre aleramiche. Anche quest’anno, a fare da cornice a tanti eventi di vario genere sarà la rassegna “Nadal an Munfrà”, l’evento contenitore giunto all’undicesima edizione e coordinato dal Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta, Consorzio pubblico-privato di promozione turistica) che propone l’offerta monferrina a tema natalizio, fruibile da chi vive in Monferrato e da tutti coloro che, proprio in questo periodo, vorranno trascorrere una o più giornate fra collina e pianura concedendosi anche momenti di gusto e di charme presso le strutture socie del Consorzio.

La scelta fra gli appuntamenti è ampia e non solo gli adulti ma anche i più piccoli e le famiglie potranno vivere momenti emozionanti approfittando delle tante iniziative segnalate in modo specifico nell’ambito della rassegna e su www.monferrato.org.

Non mancherà, neppure in occasione del Natale 2018 l’Immagine Natalizia Augurale dedicata al Monferrato! A firmarla quest’anno è il designer monferrino Davide Gallina il quale realizzerà l’immagine artistica come omaggio al Natale 2018, disponibile in forma digitale e scaricabile dal sito www.monferrato.org. L’opera fotografica celebrerà il paesaggio monferrino ma anche i suoi prodotti e a lavorare agli scatti di base è la collaboratrice e fotografa Francesca Mandara di Quattordio.

Davide Gallina, di Casalino di Mombello Monferrato, è un professionista nel mondo della grafica e ha avuto sin da piccolo una vocazione artistica, culminata poi con studi professionali in tale ambito. Da oltre vent’anni è grafico e designer, collaboratore di prestigiose aziende e si dichiara “fortemente ancorato al territorio”, come avrà modo di dimostrare con l’Immagine natalizia pronta nei prossimi giorni.