Natività e maternità nell’arte a Casale Monferrato

In attesa del Natale, il Museo Civico di Casale Monferrato propone per domenica 9 dicembre, alle ore 16, un percorso dedicato alla Natività e, in generale, al tema della maternità. Stimolando l’osservazione e la capacità di leggere le opere, quest’incontro si propone di sviluppare un discorso che trascenda le diverse iconografie storico-artistiche per sconfinare in una riflessione più ampia sugli scenari e sulle rappresentazioni della nascita, partendo da tempi lontani fino ad arrivare ai giorni nostri.

Per fare questo, la visita sarà strutturata a due voci: l’una, di Barbara Corino, contestualizzerà le opere prese in esame e ne faciliterà la lettura; l’altra, dell’ostetrica Beatrice Botto, aiuterà a proporre un confronto su come possa cambiare, nel tempo, l’immaginario collettivo legato ai bisogni, alle celebrazioni e alle sensazioni che da sempre accompagnano il momento della nascita.

La visita ha anche lo scopo di presentare al pubblico la nuova zona-allattamento allestita in museo per riservare alle mamme con bambini piccoli uno spazio dedicato, accogliente e intimo.
La partecipazione alla visita guidata prevede uno speciale biglietto di € 2,50 in quanto l’ingresso al Museo Civico è gratuito in occasione dell’iniziativa Casale Città Aperta. Non è necessaria la prenotazione. Info: Ufficio Museo 0142.444249-309