Camminando nel presepe: Opere d’arte e tradizione in Monferrato

Dall’8 dicembre al 6 gennaio gli Amis d’la Curma propongono “Camminando nel presepe”, una delle iniziative più affascinanti del periodo natalizio, che non solo si richiama alle più antiche tradizioni, ma sa rinnovarsi ed è arrivata alla sua quattordicesima edizione, diventando ormai un appuntamento atteso e non solo nel casalese.

I visitatori potranno ammirare un’esposizione di grandi opere che rappresentano scene e figure del Presepe, realizzate con modalità e tecniche le più disparate, allestite a cura degli abitanti presso le proprie abitazioni e disseminate in un percorso circolare che si snoda dalla località Roveto a Garriano e Cappelletta, passando per Colma di Rosignano Monferrato. Nell’edizione di quest’anno le 79 opere sono state create da artisti affermati ma anche dalle scolaresche e da dilettanti del territorio.

“Camminando nel presepe” è un’occasione unica per una passeggiata tra le splendide colline del Monferrato che diventano una galleria d’arte dedicata alla Natività. Dal tramonto alla mezzanotte, a rendere maggiormente suggestivo il percorso, verrà acceso un gioco di luci per illuminare le opere.

L’inaugurazione si svolgerà l’8 dicembre, alle 15, nella Cappella di San Bartolomeo a Colma di Rosignano, accompagnata da “…Nell’apparir…”, voci e strumenti in musica. Per concludere il pomeriggio, l’Associazione offrirà un rinfresco ai partecipanti.

Per maggiori informazioni: www.amisdlacurma.it; infoamisdlacurma@libero.it; 0142.48.87.18