Il progetto è stato lanciato durante TEDx Alessandria e nascerà grazie al coinvolgimento dei cittadini e alle abilità degli studenti dell’ITIS Volta.
Innovazione, condivisione, ecologia, risparmio energetico. Sono questi i valori alla base di un nuovo progetto presentato da ALEGAS durante l’edizione 2018 di TEDx Alessandria, che si è svolta sabato 1 dicembre presso la sede dell’associazione Cultura e Sviluppo.
L’azienda del Gruppo AMAG, attiva nella vendita di energia elettrica e gas, intende regalare alla città di Alessandria una panchina intelligente e green, pensata come punto d’incontro, ristoro e informazione per i cittadini e in grado di offrire servizi smart, come porta USB per la ricarica dei dispositivi mobili, connessione wi-fi, casse per la musica, sensori di rilevamento e molto altro. Il progetto generale è curato da Andrea Musso, creativo e graphic designer alessandrino.
L’idea è nella sua fase embrionale e l’evento TEDx è stata l’occasione per stimolare i cittadini a fornire il proprio contributo. La progettazione partecipata, infatti, è un punto importante di questo progetto, inclusivo e aperto, così che possa essere pubblico fin dalla sua nascita, e davvero in grado di rispondere a esigenze condivise.
“La sfida è immaginare la città e gli spazi che vorremmo per noi, per i nostri amici e per i nostri figli – dichiara Andrea Innocenti, Amministratore Unico Alegas. Non pensare ai luoghi come sono adesso, ma lanciare uno sguardo al futuro, per creare spazi più belli, sicuri e in cui è più semplice socializzare. Con questo progetto intendiamo fare qualcosa di utile per la città, dando spazio alla creatività e all’energia per tutti”.
Durante TEDx questa sfida è stata vinta, perché tanti cittadini hanno risposto all’invito di ALEGAS di sedersi attorno a un tavolo e progettare la propria panchina.
I partecipanti, assistiti da Andrea Musso e dagli operatori Alegas, hanno potuto scegliere tra un kit di opzioni e servizi, ma anche personalizzare ulteriormente il progetto inserendo ulteriori elementi non presenti, poi su una grande lavagna hanno unito i vari elementi e idealmente dato vita alla loro creazione.
Tutti i suggerimenti e gli spunti forniti sono stati raccolti e costituiranno una base importante per dare vita al progetto. La fase operativa di realizzazione della panchina verrà avviata la prossima primavera, in collaborazione con l’ITIS Volta di Alessandria.