Si è svolta nel salone di Palazzo Monferrato la premiazione dell’imprenditore dell’anno, riconoscimento che la Giunta della Camera di Commercio attribuisce annualmente a personalità di spicco del tessuto economico della provincia di Alessandria.
“La Camera di Commercio – ricorda il presidente Gian Paolo Coscia – premia le elevate qualità imprenditoriali che, nel corso dell’anno, si sono distinte per aver conseguito risultati particolarmente significativi, apportando il proprio contributo allo sviluppo dell’intera economia provinciale. Premiare l’impegno e i risultati di un’azienda vuol dire riconoscerne i meriti di crescita, frutto di un lungo percorso, intrapreso molto tempo prima di essere premiati. Sono queste le motivazioni che ci guidano nell’individuare le aziende eccellenti della nostra provincia, che si distinguono per la propria storia e il proprio sguardo al futuro.
L’imprenditore prescelto per l’anno 2018 è Stefano Guala, Presidente del Consiglio di Amministrazione ed Amministratore delegato delle società Guala Dispensing S.p.A e Bisio Progetti S.p.A.. Le imprese guidate dal Sig. Guala operano a livello internazionale, con stabilimenti in Italia, Cina e Messico, nella progettazione e stampaggio di packaging in plastica destinati a diversi settori, quali l’household, personal care, automotive, alimentare, medicale, farmaceutico e cosmetico.
Nata nel 1997, Guala Dispensing, azienda fortemente orientata all’innovazione, è leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di nebulizzatori per detergenti per la pulizia della casa, della persona e dell’auto, e di dispenser per paste, entrambi prodotti complessi che garantiscono elevate prestazioni.
Bisio Progetti, nata nel 1989 ed entrata a far parte del gruppo Dispensing nel 2011, è attiva su due principali aree: stampaggio ad iniezione di articoli termoplastici di alta precisione e qualità per i settori alimentare, oggi in particolare capsule per il caffè, farmaceutico, medicale e cosmetico, nonché progettazione e costruzione di stampi a iniezione.
Le aziende impiegano circa 1000 persone, di cui 600 in Alessandria. Si aggirano intorno al 5% del fatturato gli investimenti in ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie volte all’innovazione sia di prodotto che di processo, nonché alla riduzione dell’impatto ambientale.”
“Nella stessa occasione, sottolinea il Presidente Coscia, avverrà la cerimonia di premiazione delle imprese della provincia di Alessandria che sono state insignite del “Premio alle imprese della provincia di Alessandria per il sostegno ai processi di digitalizzazione ed innovazione nell’ambito di Impresa I4.0” per l’anno 2017.
Il premio, di nuova istituzione, è stato assegnato dalla Giunta camerale su indicazione di un Comitato tecnico di valutazione che ha analizzato i progetti innovativi realizzati delle imprese partecipanti all’iniziativa ed ha individuato le due imprese le cui storie di innovazione sono risultate maggiormente rispondenti ai criteri previsti dal regolamento dell’iniziativa. Beneficiarie dei due premi in palio sono le società “MYFAMILY SRL” di Valenza e “AT MEDIA SRL” di Alessandria, che si sono distinte per aver introdotto importanti elementi di rinnovamento attraverso metodologie o tecnologie innovative digitali del tipo Impresa I4.0″.