L’amministrazione comunale di Silvano d’Orba potrà spendere 155 mila euro.
Dopo la pubblicazione della circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha dato all’Ente la possibilità di utilizzare l’avanzo di amministrazione per investimenti, arrivata al Comune il 4 ottobre scorso, mercoledì 21 novembre u.s. il Consiglio comunale ha approvato la sesta variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2018-2020 cui seguirà l’aggiornamento del Programma triennale 2018-2020 e l’Elenco Annuale 2018 dei Lavori Pubblici.
La delibera è passata con i voti dalla maggioranza, l’astensione del consigliere Coco Giuseppe, perché non concorde sulle scelte di impiego delle somme relative ai lavori individuati, e il voto contrario del consigliere di minoranza Carlini Massimo.
I fondi saranno impiegati come segue:
1) 50mila per i lavori di consolidamento del ponte sul Torrente Orba (quota di cofinanziamento del progetto di 430mila euro che è stato finanziato per 380mila euro)
2) 23mila euro per lavori di ristrutturazione edificio SOMS (palco/tendaggi e sistema allerta)
3) 25mila euro per l’edificio scolastico (in particolare acquisto collettore caldaia)
4) 10mila euro per l’asfaltatura delle strade (ultimo tratto frazione Pieve-Bretella- Via Perfumo) e posizionamento guard-rail;
5) 4 mila euro per la manutenzione aree verdi con potatura e/o abbattimento alberi di alto fusto
6) 32mila euro per acquisto di un nuovo autocarro per adeguare i mezzi di lavoro degli operai comunali
7) 10 mila euro per il restauro del monumento “Caduti Prima Guerra Mondiale” sito in Piazza C.Battisti.
Questa variazione ha interessato anche la parte delle Entrate con il contributo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) tramite la Regione Piemonte di euro 380mila per il consolidamento del Ponte sull’Orba (importante infrastruttura di collegamento tra le due provinciali S.P. 155 e S.P. 185 il cui transito dal 2017 ha subito limitazioni – transito a senso unico alternato per veicoli con portata non superiore a 7,5 t. e attualmente doppio senso di marcia con il posizionamento di barriere altimetriche) e il contributo della Regione Piemonte di euro 110 mila (L.R. 7/2018) per opere di ricalibratura del torrente Piota in corrispondenza dell’area industriale.
«Questa ultima variazione bilancio – afferma il Sindaco Ivana Maggiolino – è anche il risultato della buona amministrazione di questi anni: assicurare al paese l’effettiva realizzazione degli interventi, e dare risposte concrete rispetto alla sicurezza per i cittadini, grandi e piccoli, nei svariati ambiti di competenza comunale (scuola, viabilità, lavoro ecc.) attuando il programma di mandato e affrontando, nei luoghi e nei tempi, le criticità che si sono presentate nel corso degli anni.
Fin dal mio insediamento nel 2009 siamo sempre stati legati ai vincoli che ci impedivano di utilizzare l’avanzo di amministrazione. Per avere lo sblocco, ci si è confrontati in tutte le sedi istituzionali fino alle due sentenze della Corte Costituzionale. Si discute sempre del rilancio dell’economia ma sappiamo bene che il rilancio passa per gli investimenti pubblici, significa dare lavoro alle imprese e fare da volano.
Nonostante i vincoli del Patto di stabilità, negli anni scorsi sono stati fatti investimenti: non siamo stati fermi anche nei momenti più difficili.
Per tutti questi lavori avevamo i progetti pronti ed entro fine anno saranno appaltati; con questa sesta variazione di bilancio, nell’esercizio 2018, l’Amministrazione ha stanziato fondi per investimenti per 280 mila euro; gli interventi approvati a giugno/luglio sono stati realizzati (acquisto nuovo Scuolabus per 82 mila euro – acquisto mobili Scuola Media per 2.000 euro – manutenzione aree verdi con taglio alberi alto fusto per 5.000 euro – posizionamento Telecamere Semaforo incrocio strada Provinciale/Cimitero e asfalti strada Pieve per 18 mila euro – acquisto e manutenzione software ufficio per 4.000 euro – manutenzione fabbricati per 15 mila euro).
Un ringraziamento va agli Uffici e ai Dipendenti e ai Collaboratori esterni che hanno reso possibile questo risultato lavorando al meglio delle loro competenze con grande senso di responsabilità; senso di responsabilità e attaccamento al proprio paese che invece non hanno dimostrato i consiglieri Coco e Carlini.”