Ritratti neo-pop a Tortona: da sabato personale di Marco Briolini a Palazzo Guidobono

Tortona: a Palazzo Guidobono la mostra Giardini Spontanei di Greta Penacca CorriereAlDal 1 dicembre 2018 Palazzo Guidobono ospiterà i colori e il linguaggio neo-pop di Marco Briolini, artista che partecipa e organizza varie e numerose rassegne di pittura, collettive e personali.

Durante i suoi studi alla facoltà di architettura a Milano, Marco Briolini ha sviluppato interesse verso il mondo della pittura frequentando l’Istituto di Belle Arti a Vercelli e l’Istituto Europeo di Design, per poi lavorare in diversi studi e agenzie pubblicitarie, affinando così il suo gusto artistico attraverso la grafica, l’elaborazione di immagini, l’utilizzo dei colori, della fotografia e del computer.
La sua formazione artistica gli ha permesso di interpretare stili diversi, dalla pittura alla grafica, dal figurativo alla pop art, approfondendo quest’ultima in particolar modo, in quanto gli permette di trattare ritratti di personaggi famosi e non.

Negli ultimi dieci anni, dopo aver sperimentato vari linguaggi e mezzi espressivi, tra cui la pittura ad olio su tele e chine su carta, si è dedicato al disegno su tavole utilizzando tempere unitamente a smalti e acrilici, pigmenti, etc. attraverso una neopop-figurazione fatta di immagini tratte dal vasto repertorio massmediatico.

Il colore entra dentro di noi e ci cura, se siamo in sintonia, con la sua poesia e se dialoghiamo con la forma che lo circonda.
E’ in questa dimensione che troviamo la lettura delle opere della mostra “RITRATTI NEO-POP”, un’operazione pittorica in cui i colori rivestono un ruolo fondamentale e l’immagine è dissolta in frammenti caleidoscopici e geometrici per essere riformulata in nuove e dinamiche forme monocrome.
Questo stile lo ha anche avvicinato all’arte dei “murales” producendo diverse opere presso attività commerciali e abitazioni private.

La mostra “Ritratti neo-pop” sarà inaugurata a Tortona presso Palazzo Guidobono sabato 1 dicembre 2018, alle ore 17.00 e sarà visitabile fino a domenica 6 gennaio 2019, nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

“Siamo lieti di ospitare questa interessante esposizione personale a Palazzo Guidobono – dichiara l’Assessore alla Cultura Marcella Graziano; la mostra coincide con il periodo delle Festività Natalizie e ci offre la possibilità di arricchire ulteriormente l’offerta attrattiva e culturale della Città. Ringrazio Marco Briolini per aver scelto Tortona per far conoscere la sua arte raffigurativa di forte impatto”.