Viabilità ad Acqui Terme: al via sperimentazione di una nuova circolazione in via Cardinal Raimondi

Cambia la viabilità nel centro storico di Acqui Terme, dove via Cardinal Raimondi diventerà, in maniera del tutto sperimentale, a senso unico per favorire lo scorrimento del traffico e rendere più ordinata la fruizione della strada.

L’Amministrazione comunale viene incontro alle segnalazioni dei residenti di via Cardinal Raimondi, i quali lamentano difficoltà di percorrenza di questa strada a causa del doppio senso di circolazione, che genera ingorghi. Le difficoltà sono provocate dalla continua presenza di autovetture ai lati della carreggiata, le quali generano a loro volta un significativo restringimento della strada.

Per ovviare a queste difficoltà, il Comune di Acqui Terme ha deciso i seguenti cambiamenti:

via Ottavio Morelli: istituzione del senso unico di marcia in direzione via Domenico Barone;

via Domenico Barone: istituzione del senso unico di marcia con direzione piazza Duomo;

piazza Duomo: senso unico di marcia con direzione obbligatoria verso via Cardinal Raimondi o in via alla Bollente;

via alla Bollente: uscita con direzione obbligatoria in via Cardinal Raimondi;

via Capra: direzione obbligatoria in piazza Duomo;

Cortili dei Seminari vescovili: uscita con direzione obbligatoria in via Cardinal Raimondi;

via Biorci: senso di marcia rimane invariato.

«Le modifiche alla viabilità – dichiara l’assessore alla Polizia Municipale, Maurizio Giannetto – verranno realizzate nei prossimi giorni, con l’apposizione della relativa segnaletica. Si tratta di una variazione sperimentale al fine di verificarne la funzionalità e di ridurre i disagi dei residenti. Una volta verificata l’efficacia dell’intervento si potrà procedere al mantenimento della modifica. Se i tecnici della Polizia Municipale, invece, noteranno che la soluzione da loro adottata non è efficace, si valuteranno nuove soluzioni. È ovvio che nella fase iniziale, alla luce dei nuovi sensi di marcia, si potranno determinare alcune difficoltà ma è nostra speranza che tale razionalizzazione viaria possa portare nel breve periodo un complessivo beneficio alla viabilità di via Cardinal Raimondi e una riduzione dei disagi dei residenti».