In occasione della “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne” indetta dall’Onu che ricorre ogni 25 Novembre e, nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto del fenomeno messe in atto dalla Polizia di Stato, si è reso necessario illustrare le nuove prassi operative in materia di violenza di genere che prevedono un approccio globale di intervento volto ad affiancare ed accompagnare la persona offesa in ogni fase del suo difficile percorso e che implica un impegno “orientato” da parte delle forze dell’ordine, atto ad assicurare un contributo qualificato all’affermazione di una cultura fondata sulla parità di genere.
A tal fine, per sensibilizzare l’opinione pubblica su una maggiore consapevolezza e per combattere la violenza sulle donne, il personale della Questura di Alessandria sarà presente, mercoledì 28 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, in Piazza della Libertà, con camper, stand informativi ed operatori specializzati al quale i cittadini potranno rivolgersi allo scopo di ricevere informazioni e/o denunciare episodi di violenza.
Accanto al personale della Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio denunce saranno presenti, inoltre, una rappresentanza del locale centro antiviolenza “me.dea”, rappresentanti del locale Consorzio Servizi Sociali C.I.S.S.A.C.A., personale dell’Azienda Ospedaliera Nazionale S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo nonché della Struttura di Psicologia (SSD), integrando per gli aspetti di specifica competenza, l’attività del personale della Polizia di Stato.
All’evento prenderanno parte il. Prefetto di Alessandria, Dott. Antonio Apruzzese, il Questore, Dott. Michele Morelli, il Sindaco Dott. Gianfranco Cuttica di Revigliasco ed una testimonial d’eccezione, la nota conduttrice televisiva Antonella Clerici, che avranno il piacere di ricevere gli organi di stampa alle ore 11.00 presso lo Stand della Polizia di Stato, per un breve confronto sulla tematica e rimarcare l’importanza dell’attività di sensibilizzazione.