Anche ad Alessandria, in vista del congresso nazionale del Partito Democratico, si è costituito il comitato provinciale Piazza Grande per Nicola Zingaretti segretario nazionale del PD.
Principali aderenti sul fronte locale sono il senatore Daniele Borioli e l’attuale capogruppo in consiglio regionale Mimmo Ravetti (entrambi già orlandiani, giovani turchi, correntone. ecc), e il consigliere comunale e provinciale alessandrino Enrico Mazzoni.
Verso un sostegno alla candidatura Minniti (che dovrebbe essere ufficializzata a breve, e che tutti danno ormai per scontata) paiono invece orientati diversi altri esponenti di primo piano del Partito Democratico: dall’onorevole casalese Cristina Bargero all’ex presidente della Provincia Paolo Filippi, dal segretario cittadino di Alessandria del PD, Rapisardo Antinucci, all’ex assessore provinciale novese Graziano Moro. Punto interrogativo, al momento sulla posizione dell’ex sindaco di Alessandria Rita Rossa.
“Crediamo – dice una nota del Comitato Zingaretti – che il PD debba utilizzare il congresso come momento di ridefinizione di sé per rendere più forte ed efficace la sua opposizione al governo di destra della coalizione Lega-5Stelle. Il comitato con i suoi aderenti verrà presentato in occasione dell’incontro pubblico con il Sen. Antonio Misiani della Commissione bilancio del Senato “Un’altra manovra è possibile” che si terrà venerdì 9 novembre alle ore 21 presso l’ex Taglieria del pelo ad Alessandria”.