Le novità del corso di giornalismo della Provincia di Alessandria: lezioni ad Alessandria e Casale Monferrato

Giunge all’ottava edizione il Corso di Giornalismo promosso dalla Provincia di Alessandria con novità importanti.

L’iniziativa è volta ad incentivare la partecipazione attiva dei giovani avendo quali obiettivi:

– acquisire ed accrescere le conoscenze e le competenze necessarie per studiare l’evoluzione del linguaggio giornalistico, come cambia l’impostazione e come cambiano la struttura e la lingua nel mondo dell’informazione;

– ravvivare la consapevolezza ad un impegno che contribuisca alla crescita delle comunità locali dai punti di vista relazionale, culturale e civico – democratico

Nell’ambito del consolidato progetto “Millerighe”, nel quale si riconoscono gli studenti delle redazioni giornalistiche degli Istituti Superiori di Secondo grado e non solo, l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria organizza un nuovo progetto di formazione con corsi diversificati per livello di complessità e per luogo di svolgimento.

Sono previsti infatti due corsi base da tenersi ad Alessandria e Casale Monferrato e un corso avanzato ad Alessandria.

Le lezioni per ogni corso saranno cinque e saranno distribuite nell’arco di cinque mesi (da novembre 2018 a marzo 2019).

Le sedi dei corsi saranno l’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Alessandria, con sede in Via Trotti n. 19 e l’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Balbo di Casale Monferrato, presso il plesso Balbo-Palli, con sede in Via Galeotto del Carretto n. 3.

Ogni lezione avverrà in orario pomeridiano ed avrà la durata di 2 ore. Si prevede una lezione ogni tre/quattro settimane.

E’ la prima volta che la Provincia istituisce un corso in altra città della provincia e Casale Monferrato è stata scelta per incentivare gli studenti di questa città verso l’argomento e abbattere le distanze.

La prima lezione è prevista a partire dal 20 novembre 2018 alle ore 15.00 mentre la prima lezione del 1° livello di Alessandria si terrà sempre il giovedì a partire dal 15 novembre alle ore 15,00

Ogni lezione del corso base prevederà una parte teorica e una pratica, con esercitazioni di scrittura e di intervista, al fine di verificare subito l’effettivo apprendimento delle informazioni ricevute e valutare il frequentante per l’assegnazione di punteggi utili al conseguimento dell’attestato di fine corso.

Il corso di secondo livello (corso avanzato), destinato a chi ha ricevuto l’attestato di partecipazione al corso 2017/18 e precedenti, è basato prevalentemente su esercitazioni di tipo pratico, anch’esse valutate per l’assegnazione di punteggi utili al conseguimento dell’attestato finale. Il corso di secondo livello prenderà avvio in Alessandria , presso l’Istituto L.Da Vinci, giovedì 22 novembre alle ore 15,00.

Il corso può godere di crediti formativi erogati dal proprio istituto scolastico o assolvere a parte delle ore destinate all’alternanza scuola lavoro, secondo le scelte interne alla scuola di appartenenza.

Il corso è coordinato dalla giornalista Nadia Biancato, da anni coinvolta dal “Millerighe”, con la quale collaboreranno giornalisti della carta stampata, radiofonici e delle testate on-line della provincia di Alessandria e non solo.

Al corso possono partecipare prioritariamente ragazzi/e italiani e stranieri che abbiano un’età compresa tra 16 e 35 anni e docenti delle scuole medie superiori e agenzie formative della Provincia di Alessandria, nonché chiunque abbia un interesse relativo alle tematiche dell’informazione e della comunicazione. Saranno considerate le prime 35 domande pervenute.

La partecipazione al bando è gratuita. Il materiale didattico necessario sarà fornito dall’Ente organizzatore.

La propria richiesta dovrà pervenire entro VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2018 via mail a: politiche.giovanili@provincia.alessandria.it oppure via FAX al seguente numero: 0131 – 303721.

Il programma del corso e la scheda di adesione si possono reperire sul sito della Provincia di Alessandria (www.provincia.alessandria.gov.it – Sezione Politiche Giovanili e Sport).