Il centro destra conquista anche la Provincia di Alessandria. Federico Riboldi il consigliere più votato: sarà vice presidente

Provincia di Alessandria, firmata la convenzione con l’Università di Genova per ospitare studenti in tirocinio formativo CorriereAlIl vento di centro destra arriva anche a Palazzo Ghilini. La Lista Civica La Provincia dei Comuni si aggiudica in maniera netta le elezioni provinciali di mercoledì 31 ottobre, ottenendo il 53,74% dei consensi, contro il 44,84% della lista di centro sinistra Uniti per la Provincia di Alessandria e il suo territorio.

Hanno votato 1.245 aventi diritto, pari al 59,04% del corpo elettorale: si tratta, ricordiamolo, di elezioni di secondo grado, in cui alle urne sono chiamati solo sindaci e consiglieri comunali di tutto il territorio di riferimento.

Il consigliere più votato in assoluto è stato Federico Riboldi (che sarà quindi il vice presidente della Provincia, ruolo già sin qui ricoperto), con 9.074 voti ponderati, ossia rapportati al peso territoriale dei consiglieri/elettori. Seguono nel centrodestra Maurizio Sciaudone (5177), Matteo Gualco (4.864), Stefano Zoccola (4.374), Aldo Visca (4.004), Gian Paolo Lumi (3.819), Elisa Pierina Sburlati (3.304). Questi saranno i 7 componenti di centro destra del consiglio comunale.

Nel centrosinistra, solo 5 gli eletti: Domenico Miloscio (4.488), Carlo Buscaglia (4.336), Corrado Tagliabue (4155), Ivana Maggiolino (4.012), Enrico Mazzoni (3.846).

Presidente della Provincia rimane naturalmente Gianfranco Baldi (centrodestra), eletto nel 2017.


“Una vittoria che in termini numerici supera ogni aspettativa – commenta a caldo Federico Riboldi – Il dato più importante è l’aver aumentato il consenso, in modo così netto, dopo un anno di governo dell’Ente. Una grande soddisfazione che significa che ciò che abbiamo fatto è stato apprezzato e il nostro programma futuro approvato. Da domani torneremo a rimboccarci le maniche e continueremo a lavorare come abbiamo fatto fino ad oggi per dare forza ai nostri Comuni, per scuole migliori, strade percorribili, per promuovere il Monferrato e con esso tutto il territorio della Provincia. Un territorio nel quale crediamo fortemente e nel quale hanno dimostrato di credere i nostri tanti elettori. Insieme vinceremo le numerose sfide che ci attendono e che ci vedranno protagonisti nei prossimi due anni di governo della Provincia. Ringrazio gli elettori uno ad uno. Hanno votato con il cuore e con la testa caricandomi ancor di più di responsabilità e voglia di fare. Avanti!”.