Badan migliore dei Grigi? Pareggio scritto, e poteva andare peggio [Le pagelle dell’Orso Grigio]

Grigi: dal libro Cuore alla tragedia del Poseidon CorriereAldi Jimmy Barco
www.lacantera.club

 

CAMPIONATO DI CALCIO 2018/2019 – SERIE C –
GIRONE A – IX GIORNATA D’ANDATA –

Alessandria 1 – Gozzano 1

Cucchietti – 6,5 – Bene, e qualche intervento non proprio banale.

Sbampato – 5,5 – Non incanta certo e certo il suo centrale di riferimento non lo aiuta, andiamo bene…

Jura ( 58’) – sv –

Prestia – 5 – Al limite dell’inguardabile. Sul gol subito dov’era? Quando esce palla al piede dalla sua area fa più danni di un cinghiale in una vigna e, stavolta, l’ha fatto due volte in un quarto d’ora. Ma possibile che nessuno provi a correggerlo? Quando poi si becca il giallo fermando un contropiede lui era nell’unico posto dove non doveva essere. Ammetto che per noi diventa difficile giocare al calcio quando in campo ci sono almeno due giocatori disordinati come lui e Santini.

Agostinone – 5,5 – Fa il suo, forse anche meno.

Sartore – 6 – Corre e sgambetta senza costrutto. E se provate ad appoggiare a lui le colpe del contropiede di Evans sappiate che se una squadra non conosce i meccanismi per bloccare in 70 metri di campo un avversario palla al piede che non è Baggio né Cassano, la colpa non è del singolo giocatore, ma dell’organizzazione di gioco insufficiente.

Badan – 6,5 – Il nostro quinto mancino è il migliore dei nostri (e il difensore centrale praticamente il regista…), piazzati così la prestazione complessiva non può che essere negativa. Il ragazzo in questione però cresce e sta cavando tante castagne dal fuoco a D’Agostino.

Fissore (84’) – sv –

Gatto – 5,5 – Nervoso oltremodo e involuto. Ma meno male che c’è.

Gazzi – 5 – Lasciare il pallino del gioco in mano a lui vuol dire ripartire quando gli altri sono già tutti Solo Gazzi non arriva alla sufficienza [Le pagelle dell'Orso Grigio] CorriereAlpiazzati e la loro linea difensiva ha già messo in piedi un tavolo da briscola in cinque.

Maltese – 5 – Messo a fare la mezzala non è in grado di dare quello che il ruolo richiede e non può esprimere il meglio che ha nelle sue corde.

Bellazzini (57’) – sv – Stavolta la confusione è tanta che non trova l’idea giusta per la zampata.

De Luca – 5 – La squadra gioca un calcio raffazzonato e lui è quello che ne patisce di più, oltretutto neppure Santini si ricorda mai di dargli una mano. Sull’azione dell’espulsione invece non ha scuse.

Santini – 5 – Nonostante il gol che ci tiene a galla e che arriva grazie ad una sua pregevolezza tecnica, gioca al contrario. Gli assegno un’insufficienza, al punto che c’è da augurarsi che, per la fluidità del gioco, entri pochissime volte in possesso di palla. Sembra assurdo ma la penso così.

Talamo (88’) – sv –