Titti Palazzetti, sindaco di Casale Monferrato, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dello storico Roberto Maestri, presidente dell’Associazione Culturale I Marchesi del Monferrato: «Siamo rimasti attoniti di fronte alla disgrazia della morte di Roberto Maestri; perdiamo una persona mite, gentile, un uomo che è stato di grande supporto alle Amministrazioni del nostro territorio che hanno fatto dello sviluppo del Monferrato attraverso il turismo culturale uno degli obiettivi principali del loro mandato. Roberto Maestri è stato determinante nella diffusione della conoscenza del territorio fuori dai suoi confini e ci mancherà, mancherà la sua sapienza, la sua gentilezza d’animo, la sua generosità».
Daria Carmi, assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, ribadisce: «Personalmente non ho ancora elaborato che Roberto Maestri ci abbia lasciato per sempre. Il suo nome è sinonimo di Monferrato, il suo lavoro quello di studiare la storia monferrina, il suo impegno diffonderne la conoscenza nel mondo. Oltre alle numerose pubblicazioni Roberto ci lascia un archivio ricchissimo la cui completa digitalizzazione era in corso, un ponte con la Sicilia dove si stava impegnando per documentare le corrispondenze identitarie attraverso la presenza degli Aleramo, una curiosità inesauribile per le tracce monferrine a Mantova. Roberto ci lascia tanto lavoro da fare. Purtroppo però la persona, lui, ci mancherà in maniera definitiva. La sua capacità di rendere appassionante la storia, di cogliere quei frammenti ancora cangianti per tutti noi, di narrare vicende antiche come se facessero parte della contemporaneità era straordinaria. Era una persona fortemente comunicativa che ha contribuito moltissimo a diffondere la conoscenza del Monferrato, coniugando capacità narrativa e consapevolezza dei contenuti. Roberto Maestri ci mancherà, mancherà al territorio. Ieri abbiamo perso un grande e raro testimonial del Monferrato, e abbiamo perso un amico prezioso».
Il sindaco Titti Palazzetti esprime cordoglio anche per la scomparsa di Piero Capra Marzani.
«La notizia della scomparsa del professor Piero Capra Marzani ha suscitato vivo cordoglio. La sua attività di medico, di primario ospedaliero, competente e disponibile, lo ha reso un personaggio familiare per tanti di noi. Era convinto che un medico dovesse prendere in carico anche gli aspetti psicologici del malato, le sue fragilità; non si sottraeva mai alle richieste di conforto.
Fondatore di AVO e AVIS casalesi, credeva nel volontariato e nella capacità di ognuno di noi di essere vicino a chi soffre e di “trovare il tempo” per donare un po’ di se stesso. Resta per noi un esempio di alta professionalità e di profonda umanità».