L’asse Alessandria Roma ha funzionato, e l’assessore al Bilancio di Palazzo Rosso, Cinzia Lumiera, ci tiene a ribadirlo: “Il provvedimento ‘sblocca avanzi di bilancio’ inserito nel Milleproroghe grazie alla tenacia del capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari è una benedizione per tutti i comuni ‘sani’ del nostro paese, che possono tornare a fare investimenti. Ma per noi alessandrini ha un significato particolare: ci consente di vedere la luce dopo un tunnel lunghissimo. Grazie ancora a Riccardo Molinari”.
In effetti il semaforo verde che si accende per molti comuni italiani, grazie al provvedimento citato dall’assessore Lumiera, è di quelli epocali.
““I Comuni tornano finalmente a respirare e a poter investire in servizi per i cittadini. Dopo che per anni anche in maniera illegittima, come più volte sentenziato dalla Corte Costituzionale, i governi di centrosinistra hanno bloccato la crescita degli Enti Locali, finalmente i Comuni potranno tornare ad investire i propri soldi. Lo sblocco delle risorse in avanzo di amministrazione, annunciato oggi dal Ministero dell’Economia, è un passo fondamentale per la crescita dei nostri territori che non saranno più oggetto di prelievi forzosi per raggiungere il pareggio di bilancio. Come promesso in campagna elettorale prima e nel milleproroghe poi la Lega libera gli investimenti per i comuni virtuosi e restituisce la libertà di poteri investire per i cittadini”, è il commento soddisfatto di Riccardo Molinari.
La ‘traduzione’ su scala alessandrina la fa l’assessore Cinzia Lumiera: “per noi significa nuova vita, dopo anni di agonia. 12 milioni di euro di ‘avanzo vincolato’, che potremo spendere in parte nel 2018 (3,8 sono i milioni di euro per investimenti già effettuati, ndr), in parte negli anni successivi, per una serie di progetti che consentiranno al nostro territorio di rimettersi davvero in moto: ma io mi occupo di far tornare i conti, la scelta e la descrizione dettagliata degli investimenti spetta ad altri, dal nostro sindaco ai miei colleghi di giunta”.
Una ‘boccata d’ossigeno’ provvidenziale, dunque, quella che arriva dal governo Lega-5 Stelle, e che consente a Palazzo Rosso di guardare al futuro con maggior ottimismo: “Noi peraltro non abbiamo mai mollato – sottolinea Cinzia Lumiera -, e a costo di sforare il patto di stabilità già lo scorso anno avevamo deciso di onorare i debiti pregressi con una serie di creditori, legati al dissesto: in particolare con il Cissaca, perchè quella sociale è una partita troppo delicata e importante per le fasce più deboli della popolazione, per subordinarla a regole che ci imponevano di non ‘sforare’ il patto, pur avendo in cassa le risorse per far fronte ai pagamenti”.
Ora, grazie al provvedimento inserito nel Milleproroghe, i Comuni virtuosi potranno utilizzare gli avanzi di amministrazione, spendendo sul territorio le risorse che hanno in cassa: una svolta importante, che concede non solo al comune di Alessandria (che ha una vicenda doppiamente complicata, date le conseguenze del dissesto finanziario), ma anche a tanti comuni piccoli e medi della nostra provincia di ricominciare ad investire, invertendo la rotta dell’austerità, attraverso l’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti.