Gran finale per il ricco Festival Internazionale di musica, promosso dall’Associazione Pantheon sotto la direzione artistica di Daniela Demicheli che, in chiusura della fortunatissima IX stagione iniziata lo scorso giugno, ha ancora in serbo 4 irrinunciabili appuntamenti autunnali.
Si inizierà sabato 6 ottobre, presso la Sala Consiliare di Palazzo Pellizzari (sede del Comune di Valenza), con un evento molto particolare.
“Konzert-menù, emozioni musicali à la carte” organizzato in collaborazione con il Comune di Valenza, è infatti una sorta di “cena musicale” tutta da gustare. “Chef” d’eccezione per la serata saranno il violinista Marcello Bianchi ed i pianisti Matteo Costa, Daniela Demicheli e Simone Gragnani che presenteranno al pubblico tre ricchi “menù “, composti da famosi brani di grandi compositori italiani, austriaci, francesi, ungheresi, russi, polacchi, tedeschi, americani, argentini e spagnoli.
I presenti potranno scegliere, come fossero portate di una cena, i brani che i Maestri serviranno “espressi” per la gioia dei palati musicali più esigenti.
Si continuerà , sabato 13 ottobre, ad Oviglio, (Sala Consiliare del Comune) in collaborazione con il Comune di Oviglio e l’associazione Oviglio Arte, con una serata dedicata alle più belle melodie italiane, spagnole e francesi tra l’800 ed il ‘900, interpretate dalla voce cristallina del soprano Cristina Mosca e dall’elegante tocco della pianista Emanuela Cagno.
L’appassionante ottobre musicale proseguirà, in collaborazione con l’Associazione Antithesis, ad Acqui Terme, presso la Sala Santa Maria, dove l’Ensemble Lorenzo Perosi (M.Bianchi, C.Merlo e D.Demicheli) accompagnerà il pubblico in un viaggio “classico – romantico” segnato dalle struggenti melodie tchaikovskiane, dalle ironiche miniature di P. Juon e dalla vitalità del giovane Beethoven. Conclude la maratona ottobrina lo strepitoso ottetto barocco L’Archicembalo, ospite “in residence” del Festival, che mercoledì 24 ottobre, presso la chiesa parrocchiale di San Sebastiano Curone, presenterà in anteprima assoluta una selezione di concerti di A.Vivaldi, parte del cofanetto di 4 cd in uscita nel 2019 per la casa editrice Brilliant, contenente l’integrale dei Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo del Maestro veneziano.
Tutti i concerti saranno alle ore 21, ad ingresso libero.