Pedibus ad Acqui Terme: a ottobre si riparte

Ripartirà dal 1° ottobre il servizio Pedibus di Acqui Terme. Per tutto l’anno scolastico gli studenti delle elementari potranno andare a scuola a piedi, accompagnati da genitori e volontari.

Sono state predisposte tre linee. Le prime due, la rossa e la gialla, saranno immediatamente attivate, mentre la terza, la linea verde, sarà predisposta solo qualora le iscrizioni di bambini e volontari saranno sufficienti. Sono previsti due accompagnatori ogni 20 bambini: un “autista” davanti e un “conduttore” dietro, muniti di giubbino fosforescente, paletta e fischietto.

La linea rossa partirà da piazza Don Dolermo (ex Caserma C. Battisti) e arriverà all’Istituto Comprensivo 1 in via XX Settembre, con una fermata in via Cavour, all’altezza dell’Istituto Santo Spirito. La linea gialla partirà ugualmente da piazza Don Dolermo fino alla sede di San Defendente. La linea verde, invece, partirà da via Romita (piazzale Conad) alla sede della scuola “Fanciulli” di viale A. Romano.

L’autobus umano si snoderà ogni mattina a partire dalle ore 8.00, arrivando ai diversi Plessi entro l’orario di inizio delle lezioni, lungo un percorso pedonale reso sicuro e accessibile a tutti i bambini, anche per coloro che hanno una disabilità motoria.

Il pedibus, come ormai è noto, è un autobus che va a piedi. È formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo e, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea, segue un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle ‘fermate’ nell’orario prefissato. Viaggia con il sole e con la pioggia e ciascun passeggero indossa un gilet rifrangente.

Le iscrizioni al servizio, fortemente sostenuto da anni dall’Amministrazione comunale, sono aperte e sono raccolte direttamente dal Comune di Acqui Terme.

«Per il secondo anno – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Terzolo – ci impegniamo per la promozione della mobilità sostenibile. Questa iniziativa mette in rete la comunità attorno alla scuola. Penso che sia molto positivo sia per i ragazzi che per i genitori, i quali riscoprono un momento di socialità. È un servizio che da un lato consente di avere meno automobili in circolazione negli orari di apertura e chiusura della scuola, migliorando sia la viabilità sia l’impatto sull’ambiente, e dall’altro dà la possibilità ai bambini di raggiungere da soli i plessi scolastici favorendo così la loro autonomia. Il Pedibus si inserisce in un’idea di città all’insegna della mobilità sostenibile, più attenta all’ambiente, con più piste ciclabili, più biciclette e meno automobili».

Si invita pertanto gli interessati a contattare gli Uffici di Assistenza e Casa per prendere parte a questa esperienza che unisce l’aspetto educativo a una sana attività motoria. Ricordiamo inoltre che il servizio è a disposizione della cittadinanza gratuitamente. Contattare 0144/770293 oppure assistenza@comuneacqui.com