Nel Comune di Ovada, a partire dal prossimo 1 ottobre 2018 la carta d’Identità sarà rilasciata solo nel nuovo formato elettronico.
Le carte d’identità cartacee già in circolazione manterranno la loro validità fino alla data di scadenza indicata sul retro.
La nuova CIE (Carta d’Identità Elettronica), voluta dal Ministero dell’Interno anche per seguire le Direttive della Unione Europea, è dotata di un microprocessore che offre due funzionalità: verifica dell’identità del titolare e accesso ai servizi, rendendo possibile, attraverso un PIN, l’utilizzo dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
La nuova CIE avrà un costo di euro 22,20 che dovranno essere versati anticipatamente tramite bollettino postale (in distribuzione precompilato presso l’Ufficio Anagrafe) o con tessera BANCOMAT al momento della richiesta di rilascio (non è consentito il pagamento con Carta di Credito o in contanti).
Poiché la procedura per la richiesta di rilascio è più lunga rispetto a quella prevista per la Carta d’Identità cartacea, si è ritenuto opportuno procedere su appuntamento, per evitare lunghe code allo sportello.
Il Cittadino dovrà quindi prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe (anche telefonicamente al numero 0143 836259-11) o direttamente sul sito http://agendacie.interno.gov.it/ selezionando il Comune di residenza.
Una volta effettuate le operazioni per il rilascio presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, la nuova CIE non verrà consegnata immediatamente, ma verrà recapitata al Cittadino entro 6 giorni lavorativi presso la sua abitazione, tramite il servizio postale.
Per maggiori informazioni si veda il sito del Comune di OVADA www.comune.ovada.al.it